Range Rover Ibrida: in futuro si farà
Una delle case automobilistche viste dagli ecologisti come il male si prepara a lanciare il suo primo modello ecologico a partire dal 2013. Stiamo parlando della Land Rover pronta a creare una versione ibrida del suo best seller ovvero la Range Rover Sport. Quello che più stupisce e che ad essere ibride non saranno solo le vetture spinte da un propulsore benzina ma bensì anche quelle diesel.
Il progetto dovrebbe vedere per strada già cinque Range a partire dalla fine del 2010, arrivando così alla produzione di serie nel 2013. Il sistema ibrido verrà abbinato ad un cambio automatico ad otto rapporti. Con il nuovo ibrido le vetture potrebbero pesare 110 chili in più. In un primo momento la gamma ibrida riguarderà solo la Range Rover Sport mentre in futuro la stessa tecnologia verrà utilizzata anche per la Discovery.
Dopo il 2013 il progetto potrebbe avere un ulteriore evoluzione. Infatti dall'Ibrido classico si passerà all'Ibrido Plug-in che garantirà emissioni e consumi ancora più ridotti. Una Range potrebbe così percorrere oltre 30 chilometri in modalità elettrica ad una velocità massima superiore ai 110 chilometri orari. Il tutto però solo tra tre anni in colpevole ritardo rispetto alla concorrenza rappresentata da Lexus, Volkswagen Touareg e Porsche Cayenne.
Francesco Geremia