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Range Rover Sport, per il 75% diversa dalla “Classic” (FOTO)

Da dopo l’estate sarà disponibile anche in Italia la versione “Sport” della Range Rover. Tanta comodità alla guida e spazio nell’abitacolo. Il prezzo? Si parte dai 67mila euro.
A cura di Redazione Motori
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La nuova Range Rover è arrivata in Italia a gennaio nella versione "Classic" e poi in quella "Evoque". Ora si va avanti con la "Sport", che arricchisce così la gamma del Suv della casa britannica. L'incoraggiamento ad andare avanti del resto viene dallo stesso mercato, che nel 2012 ha acquistato 304mila Land Rover e che nei primi tre mesi del 2013 ha fatto registrare il +28% delle immatricolazioni. Soffermandoci alla sola Range Rover, la prima generazione ha venduto dal 2005 400mila esemplari. Insomma, non stupisce che la casa britannica voglia puntare altre "fiches" sul suo Suv.

Fa parte della stessa famiglia, ma ne differisce per il 75%. Questa, infatti, è la percentuale dei componenti pensati e fabbricati specificamente per la Range Rover Sport, che dunque vuole differenziarsi dalla Classic. La scocca è completamente in alluminio, alleggerendo la vettura di ben 420 kg rispetto alla Classic e guadagnandone così in efficienza del 7-24%. Proseguiamo con gli elementi che caratterizzano questo modello entrando nell'ampio abitacolo. Con un semplice comando elettronico possiamo attivare la terza fila di posti a sedere che, in questo modo, diventano ben 7. Ovviamente trovandoci nel top della gamma, non poteva mancare quel confort che rendono la Range Rover quasi abitabile: display TFT da 12,3 pollici per il guidatore, schermo centrale da 8 pollici a sfioramento del tipo dual view e, tanto per non rischiare né noia né fatica, head-up-display a colori con tecnologia laser. Usciamo dall'abitacolo e andiamo a vedere alcuni dettagli tecnici che differenziano la Sport dalla Classic. Per essere più "sportivi", sarà possibile inserire la trazione integrale senza riduttore. Attraverso il sistema Terrain Response 2, lo stile di guida può adattarsi al tipo di fondo percorso. Infine le misure. L'abitacolo è più spazioso della classic, sebbene esternamente la Sport sia lunga 4,85 metri, ovvero di 15 cm più corta della Classic.

Qualcosa viene confermato, ovviamente. All'interno troviamo, tra le altre (e tante) comodità, il sistema audio Meridian da 1.700 Watt e 23 altoparlanti, climatizzatore a 3 o 4 zone e il wi-fi. Per quanto riguarda comodità e sicurezza, la Land Rover ha confermato la tecnologia presente sulla Classic, ovvero sistema semiautomatico di parcheggio, controllo dell'angolo cieco, riconoscimento dei segnali, cruise control con arresto automatico, sensore per misurare la profondità in caso di guado.

Sono importanti anche i motori: tra tanta magnificenza sarà necessario ricordarsi anche dell'essenziale. La versione benzina è un V8 da 5.0 litri Supercharged con compressore volumetrico da 510 cv. Per quanto riguarda il gasolio, solo in Italia, che prevede una tassazione maggiorata oltre i 250 cv, la V6 biturbo da 258 cv scende a 249, mentre resta l'alternativa da 292 cv. La commercializzazione è prevista da dopo l'estate, mentre i prezzi varieranno da 67000 a 91300 euro.

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