video suggerito
video suggerito

Range Rover Velar, va all’asta un modello speciale del 1970

È stata messa all’asta una delle prime 30 vetture di un modello segreto del 1970: da febbraio sarà possibile acquistarla per un prezzo orientativo di 30.000 sterline.
A cura di Vito Lamorte
30 CONDIVISIONI
Immagine

 Si tratta di un pezzo di storia automobilistica britannica, una rara produzione Range Rover che è stata sviluppata in segreto con il nome codice "Velar". Land Rover, nel tentativo di nascondere il nuovo marchio Range Rover, ha progettato il nuovo 4×4 di lusso e lo ha pubblicato con un nome Velar, che in italiano significa "coperto". Nel tentativo di mascherare la macchina, i primi 30 modelli sono stati emessi con targhe di Croydon invece di Solihull così da confondere le potenziali spie industriali. La Land Rover ha voluto sviluppare un lussuoso off-road che fosse in grado di far fronte alle esigenze della campagna fornendo un livello di comfort normalmente associato con una berlina di fascia alta. La casa britannica ha prodotto solo 30 veicoli. Nonostante le dimensioni, la Range Rover è più veloce rispetto alla maggior parte delle berline in produzione nel 1970 con il suo motore V8 a benzinaun'accelerazione 0-60 in 15 secondi, con una velocità massima che si avvicina ai 100 miglia all'ora. La vettura originale, al momento del lancio, è stata venduta per 1,990 sterline.

Secondo il comunicato stampa ufficiale della Land Rover del 1970, la nuova vettura "fornisce un trasporto eccellente e comodo da e per l'ufficio, ha sterzo leggero, una visibilità a tutto tondo e uno spazio capiente per i bagagli. Un veicolo ideale, in particolare per donne, per lo shopping e andare a prendere i figli a scuola, oltre ad essere perfettamente adatto per andare su sentieri non battuti e lontano dalla folla".

Dall'inizio del prossimo anno, precisamente a febbraio, questo raro prototipo di Range Rover verrà messa all'asta per più di 30.000 sterline. Un privato di Bristol venderà la Velar dopo che nel corso degli anni ha sostituito il motore V8 originale con un motore Land Rover 300Tdi. Chi se l'aggiudicherà? Non resta che attendere.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views