Rarità sul mercato, Aston Martin One-77 in vendita a 3.5 milioni
Avete presente l’Aston Martin One-77, la coupé a due porte prodotta dal 2009 al 2012 in soli 77 esemplari (da qui il nome) dalla prestigiosa casa britannica? Ecco, se avete sempre desiderato averne una, sappiate che adesso è possibile acquistarla. Certo, non sarà semplice, dati prezzo e rarità, ma almeno ci si può provare.
Infatti, sul sito della casa d’aste della Florida “duPont Registry” è possibile acquistare l’esemplare numero 66 al prezzo di 3,5 milioni di dollari (3,29 milioni di euro). La preziosa automobile che dal 2012, anno in cui è stata prodotta, ad oggi ha effettuato 730 miglia (1.175 chilometri) ed è registrata nello stato del Nevada, precisamente a Las Vegas.
Si tratta di un modello di colore blu con un telaio realizzato in una struttura monoscocca in fibra di carbonio e una carrozzeria composta da pannelli di alluminio finemente lavorati a mano, e per renderla più sportiva, è dotata anche di uno spoiler estraibile dal posteriore. I fari sono di bi-xeno con led integrati e indicatori di direzione, luci posteriori a led con fendinebbia.
Per quanto riguarda le prestazioni, ha un'accelerazione 0–100 km/h sotto i 3,7 secondi e una velocità massima di 354 km/h grazie al motore V12 aspirato con monoblocco e testate in lega d'alluminio con 7312 cm³ di cilindrata che eroga 750 CV di potenza e 750 N m di coppia.
Se è vero che il prezzo richiesto è più del doppio di quello pagato in origine (l’ultimo esemplare è stato venduto a 1,5 milioni di euro) è vero anche che l’intenditore che potrà permettersi questo gioiello porterà a casa una vera e propria rarità, dato che difficilmente sarà possibile rivedere a breve una delle 77 “bellezze britanniche” sul mercato.