105 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rc auto, gli italiani pagano più della media Ue

Nella maggioranza dei casi i cittadini italiani si pagano premi da 500 euro, il doppio rispetto alla media continentale.
A cura di Vito Lamorte
105 CONDIVISIONI
Immagine

"E io pago!" Una locuzione che riporta gli appassionati di cinema al film "47 morto che parla!" di Totò ma che in alcuni casi non è altro che un ulteriore richiamo alla realtà. Di cosa stiamo parlando? Della Rc Auto. Secondo un'indagine campionaria trimestrale sui premi effettivi Rc Auto (Iper) solo 5% italiani su 100 pagano una RCA paragonabile, come tariffe, al premio medio europeo (250 euro), mentre il restante 95% paga più della media Ue, un premio di circa 500 euro. Il presidente dell'Ivass, Salvatore Rossi, nel suo intervento all'assemblea annuale dell'Istituto ha dichiarato: "È da notare che nel settore del credito le prime cinque banche detengono invece meno della metà della raccolta". Secondo Rossi l'indagine, che è stata fatta su un campione di 2 milioni di targhe, è stata avviata dall'Authority per "risolvere il formidabile deficit di  informazioni che connota i prezzi effettivi che si formano sul mercato e le frodi perpetrate ai danni delle compagnie". Per cambattere le frodi, che resta il "principale presupposto di una stabile riduzione dei prezzi, l'Ivass ha avviato il progetto Aia, interconnettendo finora cinque banche dati dalla Motorizzazione Civile all'Ania". Per Rossi si tratta il problema dei prezzi delle polizze Rc Auto, nonostante siano passati molti anni, si è attenuato ma non è stato risolto.

Sono diminuiti anche i reclami dei consumatori nel settore assicurativo: "Una importante fonte di orientamento della vigilanza – ha detto Rossi – continua a essere rappresentata dai reclami dei consumatori. Nel 2013 sono stati 27mila, in flessione del 15% sull'anno prima. Da 18 mesi a questa parte sono state portate a termine 26 ispezioni, di cui 9 presso grandi imprese, e altre 4 sono in corso".

105 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views