Rc auto, in arrivo la nuova polizza semplificata
Novità importanti arrivano dal settore delle assicurazioni auto. L'Ivass, l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, ha messo a punto una nuova nota informativa per le assicurazioni danni: l'obiettivo è quello di rendere sempre più chiaro il tipo di contratto offerto dagli enti assicurativi.
Contratti più chiari
La nuova nota diffusa ha il compito di assicurare la trasparenza nel mondo delle compagnie assicurative. D'ora in avanti i contratti saranno più chiari e più semplici da leggere: in sole tre pagine, infatti, saranno riassunti in modo chiaro e graficamente evidente tutte le caratteristiche e i dettagli del contratto offerto dalla compagnia. Questo agevolare la lettura, la comprensione e il confronto tra le diverse polizze offerte dalle diverse compagnie.
Tutti gli attori del settore in questione si sono impegnati affinché l'accordo venga rispettato. La nota in questione dovrà essere obbligatoriamente consegnata agli assicurati prima della sottoscrizione di una polizza con la compagnia stessa e non dovrà riportare alcun riferimento normativo, a meno che questo non si renda necessario, ne tantomeno alcun rinvio alle condizioni di polizza. Un modo per semplificare ulteriormente la lettura e agevolare il cliente stesso, mettendolo al riparo da brutte sorprese: il risultato sarà una comprensione maggiore e molta meno carta in meno da leggere.