Rc auto in crescita? Le banche propongono una risposta
Come è risaputo, il costo per assicurare la propria vettura in Italia è in costante crescita. Proprio in questi giorni il presidente dell'Isvap, Giancarlo Giannini, ha annunciato un ulteriore rincaro del 6% nei soli primi tre mesi del 2011, un duro colpo che ha scatenato l'inchiesta da parte delle Autorità, che tutt'ora annoverano ben 13 compagnie sotto controllo ed a rischio di sanzioni per cinque milioni di euro.
A tal proposito, ecco che un grosso colosso bancario come Intesa Sanpaolo propone una valida alternativa al solito modo di concepire l'Rc auto, con l'introduzione della scatola nera.
"Un prodotto innovativo basato su un sistema di protezione e di assistenza integrato nella polizza. Grazie a un piccolo dispositivo installato nell’abitacolo e collegato 24 ore su 24 a una centrale operativa il Cliente può richiedere assistenza in qualunque caso di necessità e nei casi più gravi è la centrale stessa a contattare il guidatore, assisterlo e a inviargli i mezzi di soccorso. A questo si aggiunge la possibilità di acquistare la polizza on line oppure nelle Filiali della Banca presso il proprio gestore, che sarà il costante punto di riferimento per il Cliente. Inoltre, offriamo la possibilità di rateizzare il premio in 12 rate mensili, a tasso zero. Il nome della Polizza ‘Viaggia con me' intende valorizzare questa filosofia di assistenza e di servizio alla base del progetto".
Attualmente in fase di lancio presso circa 100 filiali, quest'offerta si rivolge sia ai clienti già titolari di un conto sia a tutti coloro fossero intenzionati a stipularne uno, con costi d'installazione gratuiti e nessun interesse sulla rateizzazione mensile. Un nuovo modo dunque di concepire l'arte di "far da garante", semplice, innovativo e che viene in contro alle necessità del pubblico attualmente pervaso da spese tanto incombenti quanto impossibili da sostenere, dato anche l'elevato prezzo della benzina che non accenna a calare.
Dopo il primo periodo di lancio e messa a punto definitiva del set up generale, si prevede l'introduzione estesa a 5.700 Filiali del Gruppo e persino su Internet. L'offerta sarà inoltre personalizzabile, con tre diverse configurazioni in base alle necessità ed alle coperture man mano crescenti.
Il costo? Come sempre dipenderà da fattori come: la classe di rischio, la tipologia di auto, l'età di chi la guida, la provincia di residenza e svariati altri fattori. In via teorica dovrebbe comunque avvicinarsi a quello offerto dalle altre compagnie, come differenza principale però si comprende un'offerta di servizi e di assistenza molto più ampia, inclusa nella polizza (quindi senza nessun costo aggiuntivo) e con una dilazione mensile che la rende alla portata di tutti.