10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rc Auto, in Italia le tariffe più alte d’Europa. E spunta l’idea del gruppo d’acquisto

Gli automobilisti italiani sono quelli che pagano di più per assicurare il proprio veicolo con una spesa media superiore rispetto agli altri europei di circa 159 euro. Per questo è nata l’iniziativa “Abbassa la polizza” che prevede gruppi d’acquisto per abbassare la spesa.
A cura di Matteo Vana
10 CONDIVISIONI
Immagine

Tra le voci di spesa che riguardano le automobili una delle più importanti è quella che riguarda l'assicurazione. Ogni automobilista è obbligato a sottoscrivere una polizza con una delle compagnie assicurative che operano in Italia scegliendo la formula a lui più congeniale, cercando così di contenere i costi il più possibile; nonostante questo i prezzi delle Rc Auto, nel nostro paese, sono i più alti d'Europa.

In Italia i prezzi più alti d'Europa

Stando ai dati diffusi dall'Ivass, l'istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, gli automobilisti italiani sono quelli che spendono di più in tutto in Vecchio Continente tanto che, dal 2011 al 2015, la spesa media è stata di 392 euro. Un valore più alto rispetto a tutte le altre nazioni d'Europa: nel Regno Unito, infatti, la spesa calcolata è di 354 euro mentre in Germania ammonta a 227 euro. Ancora più basse in Spagna e Francia dove la copertura assicurativa per i veicoli è rispettivamente di 182 euro e 157 euro. Un dato che non sorprende più di tanto, ma che deve far riflettere: gli italiani, nel periodo considerato, hanno speso in media 159 euro in più rispetto agli altri europei. Una differenza dovuta principalmente al costo dei sinistri – che pesa per una somma di 80 euro -, alle spese gestionali, pari a circa 18 euro e al margine tecnico per polizza, calcolato in 57 euro.

Altroconsumo lancia l'iniziativa "Abbassa la polizza"

Nel 2012, addirittura, il gap ammontava a 182 euro mentre dal 2013 e fino al 2015 è sceso a 123 euro per assestarsi poi, per effetto delle riduzioni registrate nell'ultimo periodo, è arrivato fino a 100 euro. Un divario che però è ancora troppo netto rispetto alle altre nazioni europee. Proprio per cercare di contenere i costi Altroconsumo ha lanciato l‘iniziativa "Abbassa la polizza", una formula che, attraverso il gruppo d'acquisto, punta ad abbassare la spesa per le Rc Auto. A partire da dicembre chi aderirà all'iniziativa riceverà l'offerta contrattata per la copertura assicurativa calcolata sulla base dei dati forniti nella fase di sottoscrizione. L'obiettivo è quello di svolgere "il ruolo di pungolo nel mercato, sia stimolando la concorrenza, sia sostenendo la trasparenza, ottenendo condizioni e clausole che il singolo assicurato non riuscirebbe a spuntare". Potranno aderire tutte le persone  che hanno una vettura già assicurata; se la polizza scade tra il 13 dicembre 2017 e il 28 marzo 2018 si può sottoscriverla subito, altrimenti la tariffa preventivata resterà congelata fino ad un massimo di 12 mesi mentre per aderire all'iniziativa c'è tempo fino al 28 febbraio.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views