35 CONDIVISIONI

Rc Auto scaduta? Niente multe con tutor e autovelox, manca l’omologazione

La nuova legge Concorrenza ha stabilito che i dispositivi tecnologici potranno essere utilizzati per scovare i veicoli sprovvisti della necessaria copertura assicurativa, ma mancano le omologazioni per poter procedere.
A cura di Matteo Vana
35 CONDIVISIONI
Tutor
Un portale di controllo del sistema Tutor.

In Italia sono circa 5 milioni i veicoli che circolano senza l'assicurazione auto: un grosso problema che, in futuro, potrà essere risolto grazie all'utilizzo di tutor e autovelox. I dispositivi, infatti, come stabilito dalla legge Concorrenza in cui si parla di "accertamento, per mezzo di appositi dispositivi o apparecchiature di rilevamento, della violazione dell'obbligo dell'assicurazione per la responsabilità civile" potranno essere usati per incastrare gli automobilisti che non hanno stipulato la polizza assicurativa.

L'occhio della telecamera, infatti, leggerà la targa che sarà poi inviata alla banca dati permettendo la verifica e l'eventuale invio del verbali tramite posta elettronica certificata. Una pratica che permetterà di scovare tutti quegli automobilisti che circolano senza la copertura assicurativa necessaria. Per far sì che questo diventi realtà, però, serve l'omologazione: al momento, infatti, gli autovelox e i tutor non sono omologati per funzionare da soli nonostante le legge Concorrenza stabilisca che in occasione della rilevazione delle violazioni non è necessaria la presenza degli organi di Polizia stradale.

Non c'è ancora l'omologazione

Un ritardo che rischia di compromettere l'attuazione della norma. Anche ammesso che l'omologazione per tutor e autovelox arrivi in tempi brevi le banche dati, fondamentali per capire quali siano i veicoli coperti da polizza assicurativa o meno, dovranno essere aggiornate in fretta. I database, infatti, non vengono modificati in tempo reale: spesso passano diversi giorni dalla firma del contratto prima di poter verificare attraverso la banca dati la firma e, in alcuni casi, l'aggiornamento non è mai avvenuto.La legge c'è, ma a causa della mancata omologazione non è ancora possibile attuarla. Per il momento tutor e autovelox, dunque, non potranno ancora elevare multe riguardanti la copertura assicurativa dei veicoli.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views