634 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rc Auto, sconti per chi installa la scatola nera e per i virtuosi

Previsti sconti per gli automobilisti che installano dispositivi come la scatola nera e agevolazioni per i virtuosi.
A cura di Valeria Aiello
634 CONDIVISIONI
Immagine

Via libera della Camera al testo del Ddl concorrenza che torna al Senato. Tra le misure introdotte da palazzo Madama e confermate da Montecitorio, uno dei principali capitoli riguarda le assicurazioni e in particolare l’Rc auto, per la quale figurano sconti per chi accetta di installare la scatola nera ma anche agevolazioni per gli automobilisti “virtuosi”.

Premi più convenienti per gli assicurati che non causano incidenti da 4 anni ma costretti a pagare premi molto alti a causa dell’alto tasso di sinistri e frodi nella provincia di residenza, e in generale, per chi installa la scatola nera o che accetti di sottoporre il veicolo a ispezione o collochi dispositivi che impediscano alla persona di accendere l’auto in stato di ebbrezza. Il provvedimento lascia all’Ivass il compito di determinazione delle agevolazioni.

Entro un anno dall’entrata in vigore della norma, il governo è delegato ad adottare un decreto sull’obbligo di installazione della scatola nera. Se le compagnie assicurative non applicheranno gli sconti potranno essere multate da 5mila a 40mila euro. Un emendamento ha inoltre reintrodotto il tacito rinnovo per le polizze assicurative riguardanti danni e rischi accessori per l’Rc Auto. Il testo, approvato alla Camera, tornerà al Senato in quarta lettura. Se l’assemblea del Senato dovesse approvarlo senza ulteriori modifiche, verrà licenziato da Montecitorio e sarà legge.

634 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views