Rc Auto, sconti significativi per chi installa la scatola nera
Il Ddl Concorrenza ha portato a grosse novità in ambito Rc Auto. Oltre alla lotta alle frodi, con nuove regole per l'identificazione dei testimoni, i guidatori italiani potranno beneficiare di importanti sconti legati all'utilizzo della scatola nera. La nuova legge obbliga le compagnie assicurative ad offrire importanti sconti agli automobilisti che decidono di installare una black box a bordo della propria vettura. La stessa procedura vale anche per altri dispositivi, come l'alcol-lock.
Scatola nera e sconti. La legge è stata approvata e risulta in vigore dal 29 agosto. La scatola nera diventa sempre più importante, soprattutto in caso di sinistro. I giudici possono sfruttare i dati delle black box per stabilire con maggiore certezza chi ha ragione e chi torto. L'utilizzo della scatola nera diventa fondamentale per scongiurare le truffe e limitare il fenomeno del "falso sinistro". La nuova legge concorrenza prevede che le compagnie assicurative applichino una tariffa scontata nel caso in cui l'automobilista decidesse di installare una scatola nera. Le compagnie dovranno fornire la massima trasparenza e lo sconto deve essere significativo. Un cambiamento molto importante che impedirà agli assicuratori di applicare scontistiche variabili in base a fattori come il tasso di rischio della zona.
Benefici per i virtuosi. L'Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) dovrà accertarsi che le compagnie rispettino un regolamento stilato ad hoc. Per ottenere il massimo sconto, oltre ad installare la scatola nera, sarà necessario procedere ad un'ispezione preliminare del veicolo ed installare un alcolock. L'Alcohol Interlock Device è un apparecchio dotato di etilometro capace di impedire l'avvio del motore se il conducente è in stato di ebbrezza. L'Ivass ogni due anni stilerà una lista delle province con maggiore rischio incidenti, in queste zone gli automobilisti virtuosi beneficeranno di una scontistica superiore se non commettono sinistri negli ultimi 4 anni.