RCA Napoli Virtuosa: è via al risparmio nel capoluogo campano
L'assicurazione auto è troppo cara? Automobilisti napoletani attenzione, è in dirittura d'arrivo l'RCA Napoli virtuosa! Un progetto a cura del Sindaco Luigi De Magistris che avrà come obiettivo principale quello del calo simultaneo delle frodi e delle tariffe! La soluzione innovativa, che sfrutta alcuni degli ingredienti già presenti sul mercato, in unione con iniziative mai sperimentate in precedenza, è stata presentata questa mattina presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo.
"Il Comune non ha tra i suoi compiti l'intervento nella Rc auto. Però su un tema così caldo non potevamo restare immobili – dichiara Luigi de Magistris. Ecco perché abbiamo cercato una strada nuova, che infatti non ha precedenti in nessuna amministrazione italiana, puntando a due risultati: un risparmio visibile per le famiglie napoletane e la dimostrazione concreta che i comportamenti corretti sono premiati. La legalità non è un principio astratto, ma uno strumento che rende ricca e sana una comunità."
ConTe.it – l'unica per il momento ad aver risposto all'appello lanciato dal Sindaco per donare nuova fiducia all'automobilista napoletano, che dal 1994 ad oggi secondo i dati Isvap ha visto salire la propria variazione percentuale della tariffa Bonus Malus (applicata alla classe massima di sconto) di ben il 445%, altro non è che il brand italiano di EUI LIMITED, società appartenente al Gruppo Admiral, attualmente leader nel Regno Unito delle Assicurazioni Auto dirette. Admiral Group è infatti specializzato nella vendita online e telefonica di polizze auto, attraverso un organico comprensivo di oltre 5.500 dipendenti e 3 milioni di clienti sparsi in tutta Europa, più volte premiato "Best Place to Work". Per tutti gli automobilisti "virtuosi" che a Luglio 2012 decideranno di aderire al primo anno di iniziativa, la stessa promette uno sconto sulla polizza auto pari al 20%, con un costo per la prima classe di merito che scende fino a 720 euro.
Come funziona – per accedere alla Convenzione è richiesto esplicitamente l'essere in regola con il pagamento del Tarsu 2010. Un vero e proprio simbolo di senso civico, poichè quando la città è stata sommersa dai rifiuti solo due napoletani su tre hanno ugualmente pagato l'imposta. In secondo luogo, vi è l'obbligo di installare la scatola nera, il cui montaggio in officina è totalmente gratuito ma strettamente necessario a prevenire i "Sinistri Inventati" e l'assicurazione di un veicolo incidentato classificato piuttosto come integro. La famosa scatola nera monitora infatti gli spostamenti della vettura e le modalità di incidente, tracciando la posizione, stimando i danni ed evitando le false testimonianze con ovvi benefici in termini di frode e di salute (qualora fosse necessario il controllo satellitare contatta velocemente i soccorsi segnalando il luogo dell'impatto).
I termini di risarcimento in caso di sinistro – non un esborso monetario, ma bensì la riparazione in un'officina convenzionata con garanzia di dodici mesi. Una proposta che eliminerebbe il fenomeno di nuova richiesta di rimborso per incidenti fittizzi, con giusto valore al risarcimento e lavoro regolare sul territorio. Il percorso sarà quello dell'indennizzo diretto, ovvero risarcimenti in tempi brevi con termini stabiliti entro i 30, 60 e 90 giorni a seconda della tipologia di sinistro, scavalcando l'intervento preventivo di un'avvocato che potrà comunque aprire un contenzioso nel caso in cui l'offerta non soddisfi l'assicurato.
Per aderire – non bisogna far altro che compilare l'apposito modulo presente sul sito rcanapoli.it, verrà effettuata una preiscrizione senza obblighi da parte propria. Successivamente, si verrà contattati tramite e-mail per certificare la regolarità dei pagamenti Tarsu 2012 ed avviare la pratica del preventivo. Attualmente disponibile per il solo Comune di Napoli, la sottoscrizione delle polizze partirà da lunedì 2 luglio 2012 e sarà valida per il primo anno per le sole auto ad uso privato. Successivamente si lavorerà per estenderla anche alle moto ed a tutta la Campania. Si ricorda inoltre, che per aderire è richiesta la residenza a Napoli da almeno due anni e che l'accordo stanziato attraverso la compagnia ConTe.it non prevede inoltre l'esclusiva, numerose trattative sono in corso per creare la giusta concorrenza di mercato. Una manovra che parte dalla regione più colpita e che crea un lasciapassare per una nuova formula che favorisca gli automobilisti da sempre attenti al volante ed al rispetto della legislazione.