Record di velocità per la BMW 335d di AC Schnitzer
Si chiama ACS3 ed è una delle ultime creazioni della factory tedesca AC Schnitzer; partendo dalla base della BMW 335d Coupé il preparatore tedesco ha realizzato una elaborazione “Street Legal”, quindi omologata per l'uso su strade aperte al pubblico, dalle prestazioni eccezionali.
Per testare le doti della nuova creatura, il team AC Schnitzer ha raggiunto il celebre Anello di Nardò, la pista per i test ad alta velocità realizzato in provincia di Lecce e scelto da numerosi costruttori europei per la sperimentazione dei nuovi modelli.
La ACS3 di Schnitzer ha sfruttato i circa 13 chilometri del nastro d'asfalto di Nardò, la cui particolare conformazione permette di sfruttarlo come un rettilineo infinito, raggiungendo la velocità di 288.7 km/h; un vero primato per un'auto a gasolio, la nuova misura ritocca di 8.7 chilometri orari il precedente record risalente al 2006.
La scheda tecnica della ACS3 non è stata ancora resa nota e quindi non sappiamo con quali interventi i preparatori tedeschi abbiano ottimizzato le prestazioni del diesel bavarese.
Oltre alla 335d coupé sulla pista di Nardò è scesa anche la ACS4 3.5 Turbo, una versione elaborata della BMW Z4 sDrive 35i. La roadster da 360 cavalli ha potuto raggiungere la velocità massima di 303.1 km/h, sicuramente non un record assoluto ma è comunque un valore davvero elevato.