Red Bull, annuncio del motore 2016 nei prossimi giorni
La Red Bull dovrà aspettare qualche giorno in più prima di poter confermare i suoi piani per la prossima stagione.
La squadra austriaca contava sull'arrivo di motore indipendente nel 2017 per accettare la fornitura della Renault solo per il 2016 ma i produttori hanno concordato di proporre un compromesso entro la metà di gennaio e ha dovuto cambiare i suoi piani. Molto probabilmente il motore indipendente non sarà introdotto a breve in Formula 1 e la Red Bull deve avere la forza di pensare a lungo termine. Ad Abu Dhabi il team austriaco attende di sapere se la Renault vuole partire con un progetto a lungo termine (un motore targato Nissan o Infiniti per diversi anni?), ma non abbandona la pista Honda per il 2017. La FIA costringerà i produttori di motori a fornire tutte le squadre e questo fa salire le opportunità per la Red Bull.
Daniel Ricciardo è apparso molto perplesso in merito a questa situazione: "Questo richiederà più tempo di quanto pensassimo. Per ora, quasi tutti hanno chiuso la porta, ma alcune decisioni prese ci aiuteranno. Non possiamo aspettare fino a gennaio per vedere quale motore utilizzeremo!".
Christian Horner, Team Principal della Red Bull, ha voluto rassicurare il suo pilota affermando che l'annuncio arriverà "nei prossimi giorni" e, nonostante fa capire che la power unit sarà della Renault, vuole sottolineare che si tratta di un progetto di "transizione": "L'anno prossimo sarà un anno di transizione. Abbiamo un accordo per un motore per il 2016 e questo dovrebbe essere confermato nei prossimi giorni. Sarà sviluppato come volevamo l'anno scorso. Dopo vedremo cosa succederà con la proposta prevista per il 15 gennaio, che permetterà di avere un motore più economico e a disposizione di tutte le squadre. Stiamo guardando a questa opportunità con interesse".