Red Bull, porte chiuse per Alonso: “Non abbiamo posto per lui”
La strada di Fernando Alonso e quella della McLaren non sono mai state così lontane: il pilota spagnolo, stanco dei continui problemi alla sua vettura, è deciso a lasciare la scuderia di Woking a fine stagione. Alla base della decisione la mancata competitività della scuderia anglo-giapponese e l'incapacità di risolvere i problemi, ormai cronici, alla power unit giapponese che, anche in Azerbaijan, costringerà il due volte campione del mondo a partire dal fondo dello schieramento.
Niente Red Bull per lo spagnolo
L'ex pilota della Ferrari sfoglia la margherita e riflette sul proprio futuro: "Il prossimo anno ho intenzione di vincere. Vado dove si corre per vincere. Non voglio parlare di questo fino a settembre o ottobre, ma non mi interessa lottare per la top 10, né la quinta posizione, voglio correre per vincere" ripete Alonso come fosse un mantra. A guardarsi intorno, però, le scuderie che possono garantirgli la possibilità di vittoria non sono molte: Ferrari, Mercedes e Red Bull. A gelare le speranze dell'asturiano, però, ci ha pensato Christian Horner, team principal del scuderia di Milton Keynes, che ha chiuso le porte in faccia ad un suo approdo: "Non abbiamo posto per Fernando Alonso. Siamo molto soddisfatti dei nostri due piloti ed entrambi sono felici con noi. Facciamo affidamento sui nostri talenti, non sarebbe quindi giusto portare un ex campione del mondo nel team" sono state le sue parole una volta sbarcato a Baku.
Mercedes e Ferrari ipotesi complicate
Non sarà la Red Bull, dunque, la squadra in grado di soddisfare le richieste di Fernando Alonso: il desiderio dello spagnolo di tornare a vincere potrebbe rivelarsi più complicato del previste. Dei team che compongono lo schieramento solo due vetture sembrano poter soddisfare la sua voglia e sono la Ferrari di Kimi Raikkonen, in scadenza di contratto a fine stagione e ancora in bilico e la Mercedes di Valtteri Bottas che non ha ancora rinnovato il proprio impegno con la scuderia di Brackley: difficile vedere di nuovo Alonso a Maranello così come sembra complicato che lo spagnolo possa tornare a condividere il box con Lewis Hamilton dopo gli screzi avuti ai tempi della McLaren motorizzata Mercedes. Il futuro dello spagnolo è sempre più intricato, solo dopo l'estate si comincerà a capire dove correrà l'anno prossimo Alonso.