Red Bull, presentata la RB11 con una livrea camuffata
La Red Bull ha portato al debutto nella prima giornata di test a Jerez la sua nuova vettura per il mondiale 2015 di Formula 1: la RB11. Il team di quattro volte campione ha scelto di non procedere con qualsiasi forma di lancio ufficiale e ha svelato la RB11 motorizzata Renault senza cerimonie, scendendo direttamente in pista per i test. Per la prima volta nel 2015 la monoposto è scesa in pista con una nuovissima livrea camuffata che il team userà probabilmente solo per i test. Al volante della RB11 c'è Daniel Ricciardo, nuovo pilota di riferimento della scuderia austriaca che avrà come secondo Daniil Kvyat. Roba Marshall, chief engineering della Red Bull, ha dichiarato che la maggior parte dei cambiamenti rispetto al 2014 saranno difficili da scoprire ma che sono stati fatti significativi passi in avanti: "Ci sono alcuni cambiamenti che coinvolgono la forma dell’anteriore ma a parte quello la maggior parte dei cambiamenti sono sotto la pelle. Abbiamo identificato le aree che richiedevano miglioramenti e abbiamo lavorato duramente su di esse".
L'aspetto che subito colpisce l'attenzione è stato il muso che è piuttosto corto, simile a quello della Mercedes dello scorso anno. La sospensione anteriore mantiene lo schema push rod e anche la RB11 dispone del braccio di sterzo allineato con il triangolo superiore e la pancia è molto interessante: i tecnici della Red Bull non si sono preoccupati di tenere i pesi in basso, preferendo privilegiare i contenuti aerodinamici.
Il Team Principal della Red Bull, Christian Horner, aveva in precedenza ammesso che la Red Bull aveva optato per un programma che gli avrebbe dovuto garantire uno sviluppo massimo sulla RB11. Il team ha confermato di aver superato gli ultimi crash test di ieri nonostante le incertezze degli ultimi giorni.