video suggerito
video suggerito

Red Bull-Renault: c’è l’accordo di massima?

Sembra che la scuderia austriaca monterà una power unit “anonima” della casa motoristica francese. Illien: “Non so nulla”.
A cura di Vito Lamorte
66 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo un lungo tira e molla, la Red Bull e la Renault sembrano aver trovato un accordo per quanto riguarda la fornitura delle power unit per la prossima stagione. Secondo quanto riporta AMuS, la scuderia austriaca resterà nel circus della Formula Uno e monterà una power unit Renault "anonima", ovvero senza il marchio della casa francese. L'accordo sarà limitato alla sola stagione 2016 e non comprenderà la Toro Rosso, che utilizzerà i motori Ferrari.

Secondo le ultime indiscrezioni la Red Bull dovrebbe utilizzare un motore Renault senza marchio, "D-Spec", che sarà introdotto in Brasile. Questo motore sarà installato su una delle Red Bul e, probabilmente, anche su una delle Toro Rosso. La Renault fornirà il blocco termico, ma i suoi sistemi ibridi saranno progettati dalla Red Bull e da Mario Illien: quest'ultimo sarebbe riuscito a trovare un miglioramento del 4% su un prototipo a cilindro unico. L'ingegnere svizzero nega di essere al corrente di queste novità: "Non so nulla, non ho idea dei cambiamenti che la Renault ha scelto di mettere sul suo motore evoluto. Non riesco a immaginare che un produttore importante come la Renault potrebbe installare in segreto i miglioramenti".

Illien ha negato che la sua azienda, la Ilmor, potrebbe essere interessata alla gara FIA per un motore clienti indipendente e ha dichiarato: "Voglio vedere ciò che succede". La Ilmor ha già una buona esperienza di V6 turbo ad alte prestazioni dato che produce il motore Chevrolet (Bi-Turbo) utilizzato in Indycar.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views