Regali per l’automobile: idee per gli appassionati delle quattro ruote

Fare un regalo non è mai un'impresa facile, si passano intere giornate a cercare il presente ideale per un nostro amico, che spesso non risulta per niente azzeccato e finisce su uno scaffale a prendere polvere. Se non ci si vuole rifugiare dietro il classico "basta il pensiero" bisogna assecondare i gusti, puntando principalmente sulle passioni del nostro amico/consorte. Per gli appassionati delle quattro ruote la scelta può ricadere su molte alternative interessanti, puntando sui regali per l'automobile, da alcuni gadget perfetti per la manutenzione della vettura, ad un giro in pista a bordo di una supercar.
Esterni

Le idee per abbellire un'auto partendo dall'aspetto esteriore sono innumerevoli. Qualsiasi negozio di ricambi ha a disposizione una vasta gamma di accessori, per abbellire ogni singolo elemento della vettura. Griglie cromate, gruppi ottici allo xeno, luci diurne a LED sono accessori di solito presenti di serie su vetture di segmento premium, ma ciò non li rende inaccessibili, anzi sono perfetti come idea regalo per un appassionato. Oltre ad abbellire l'auto in termini di eleganza, si può puntare sulla sportività, magari con dei kit estetici appositi, un nuovo paraurti o dei terminali di scarico cromati, niente rende meglio l'idea di auto sportiva di un bel alettone posteriore. Un'auto anche datata può trovare nuova vita grazie ad un regalo azzeccato, anche un semplice adesivo può cambiare drasticamente l'aspetto della vettura.
Interni

Per l'interno dell'auto la scelta è ancora più ampia. Anni di viaggi, serate in città e giornate a mare rendono noioso entrare in auto e trovarsi nello stesso abitacolo ogni volta, come migliorare l'ambiente e perché no, anche il feeling di guida? Si può partire dai piccoli dettagli, come un nuovo pomello del cambio, magari rivestito in pelle o con qualche disegno particolare. Un navigatore GPS per chi ne è ancora sprovvisto può rendersi utile per non fermarsi a chiedere indicazioni ogni volta che si va in viaggio. Oltre all'utile, c'è anche il dilettevole, i regali per l'automobile sono anche quegli accessori che migliorano parecchio l'impatto visivo dell'abitacolo, come dei copricinture sportivi colorati o una pedaliera in acciaio spazzolato firmata Sparco. I vetri oscurati nascono per assicurare la privacy, ma anche una tendina parasole può svolgere tranquillamente lo stesso lavoro ed in più abbellisce l'auto se si sceglie un disegno simpatico.
Accessori

Se si punta su un accessorio, si passerà fin troppo tempo a decidere quale è quello giusto, per il semplice motivo che ce ne sono fin troppi. Partendo dalla manutenzione della vettura, esistono numerosi kit di pronto soccorso, ideali per ogni situazione di emergenza. I kit di manutenzione anche si rivelano un'ottima idea, spazzole, deodorante per interni e magari anche un aspirapolvere, alimentato dalla presa accendisigari. Se il regalo va fatto ad una persona che viaggia molto si può optare per un contenitore termico a batteria, ideale per tenere fresche le bevande o preservare il calore del caffè, visto che effettua entrambe le funzioni. Per i guidatori più sbadati ci sono anche gli estintori da 1Kg. Per chi ama la velocità ma non può permettersi un'auto capace di generare quel tipico suono aggressivo generato da un V12, esistono dei trasmettitori radio, capaci di generare il forte rombo di un motore sportivo, permettendo di ascoltarlo nella propria vettura semplicemente utilizzando il proprio sistema di infotainment. Se non basta ascoltarne solo il suono, si può anche provare l'esperienza di guidare una Ferrari in pista, acquistando un pacchetto che include una serie di giri in pista con un pilota esperto.
[La foto in apertura è di David Fulmer]