Relax di fine anno: mare o montagna, le vacanze dei piloti di F1
La stagione 2016 ha chiuso i battenti, i piloti ne approfittano per ricaricare le batterie in vista del nuovo anno. Il lavoro di sviluppo delle monoposto non è ancora iniziato, le fabbriche sono chiuse e così tutti ne approfittano per un periodo di vacanza. Che sia mare o montagna poco importa, basta che sia relax. La maggior parte dei piloti ha scelto la neve, ma su una cosa tutti si sono trovati d'accordo: il Natale in famiglia.

Natale sulla neve e in famiglia
I supereroi che sfrecciano a oltre 350km/h, in fondo, sono persone normali e proprio per questo ci tengono alle tradizioni. Da Rosberg a Sainz Jr, da Bottas a Button fino a Perez, nessuno resiste al fascino dell'albero addobbato: sono molte le foto apparse sui social network che li ritraggono proprio davanti al simbolo per eccellenza delle festività natalizie. Natale davanti all'albero anche per Lewis Hamilton, ma senza familiari: al suo fianco ci sono i due inseparabili bulldog, anche loro vestiti a festa. L'inglese, però, non si è risparmiato un giro sulle piste con una motoslitta e alcuni amici. Stessa idea avuta da Max Verstappen che ha optato per i più tradizionali sci così come Nico Hulkenberg, fresco di passaggio alla Renault.
C'è chi non rinuncia al mare d'inverno
Le mete più gettonate sono state quelle montane, ma c'è anche chi ha fatto scelte diverse. Marcus Ericsson, ad esempio, ha preferito lasciare gli sci in soffitta per dedicarsi ai fratelli mentre Jolyon Palmer ne ha approfittato per una bella gita tra i boschi su un quad in compagni degli amici di sempre. Impossibile, infine, rinunciare al mare per Daniel Ricciardo: l'italo-australiano non può fare a meno del caldo e del sole della sua terra tanto da passare il giorno di Santo Stefano in costume. Della stessa idea Pascal Wehrlein che, per smaltire la delusione del mancato approdo in Mercedes, si è concesso una vacanza alle Mauritius. Mare, infine, anche per Lance Stroll che trascorre le sue vacanze a Mustique, isola privata delle Piccole Antille, giocando con le tartarughe.