video suggerito
video suggerito

Renault acquisisce la Lotus per una sterlina

L’acquisto della Lotus è costato solamente la cifra simbolica di una sterlina alla Renault dovendo accollarsi tutti i debiti della squadra di Enstone.
A cura di Vito Lamorte
30 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo aver concluso ufficialmente il passaggio di proprietà lo scorso 21 dicembre la Renault ha svelato i dettagli della trattativa che l’ha condotta all’acquisto della Lotus. La cifra pattuita per l'acquisizione, in stile Ross Brawn con la Honda nel 2009, è stata fissata ad una sola sterlina a fronte dell’ingente mole di debiti che il marchio francese si è trovato a dover saldare. Inoltre le vecchie co-proprietarie Genii Capital e Gravity Motorsports hanno mantenuto il 10% della squadra per un totale di 98.2 milioni di sterline di azioni. Gérard Lopez, boss della compagnia di investimenti lussemburghese, ha aggiunto ai suoi 60,700,000 milioni altri 6,744,444 appartenenti alla Whiterock Alliance Ltd. Successivamente ha ceduto il 90% del suo capitale sociale alla Grigny Ltd: si tratta di una società sussidiaria della Renault, che già in passato possedeva la squadra di Formula 1 e che si trova sotto il controllo immediato della Renault Development Industriel et Commercial (RDIC). In sostanza si tratta di quella che tra il 1977 ed il 2000 era nota come Benetton Ldt, che poi con l'avvento della Renault aveva cambiato nome in Grigny Ltd. Venne utilizzata nel 2013 per la vendita in leasing della componentistica del KERS ai team clienti per un commercio che portò 7 milioni di sterline di ricavi.

Dopo tutto il processo finanziario portato a termine, adesso si attende la conferenza stampa del grande capo della casa motoristica francese, Carlos Ghosn, che è prevista per i primi giorni dell'anno nuovo e dovrebbe rivelare i programmi a lungo termine della Renault per la Formula 1.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views