Renault Alaskan, il pick-up francese punta al mercato globale
La ricca gamma Renault mette a disposizione ogni genere di vettura, dalla city car alla monovolume. Alla flotta del costruttore francese manca solo un pick-up ed ora quella lacuna viene colmata dal nuovo arrivato. Il Renault Alaskan si presenta come un modello globale ed introduce il marchio della losanga nel segmento dei pick-up leggeri (portata di una tonnellata). L'Alaskan sarà inizialmente Cuernavaca, Messico e sarà venduto in Sud America. In seguito la produzione sarà avviata anche presso gli stabilimenti catalani di Barcelona e spagnoli di Cordoba aprendo quindi le porte al mercato europeo.
Look massiccio
Buona dotazione
Motori e meccanica
Foto
Look massiccio
Si chiama Alaskan ma ha radici giapponesi ed è prodotto in Messico. Il nuovo pick-up di Renault è basato sulla piattaforma del Nissan Navara NP300 dotato di un telaio a longheroni. Il look della vettura richiama gli stilemi imposti da Laurens van den Acker e sulla massiccia calandra cromata campeggia l'ampio stemma Renault. I gruppi ottici anteriori seguono le attuali tendenze e sono dotati di luci diurne a LED dal design a C. Le fiancate muscolose mettono in evidenza la robustezza dell'Alaskan e i passaruota bombati ospitano una vasta gamma di cerchi, con taglie variabili da 16 fino a 18 pollici.
Buona dotazione
L'abitacolo del Renault Alaskan sfrutta al massimo tutto lo spazio a disposizione e garantisce ottimi livelli di abitabilità anche per i passeggeri posteriori. I sedili anteriori sono ottimizzati per fornire il massimo comfort e possono dotate anche supporto lombare, riscaldamento e regolazione elettrica. Non manca il climatizzatore bi-zona con ventole regolabili a disposizione di chi siede dietro. La strumentazione integra un display TFT da cui si possono visualizzare tutte le informazioni riguardo lo stato della vettura. La console centrale può montare lo schermo touchscreen da 7 pollici del sistema di infotainment, che fornisce la connettività Bluetooth e la visuale a 360° tramite le quattro telecamere poste attorno al corpo vettura.
Motori e meccanica
La gamma motori del Renault Alaskan propone 3 motori la cui disponibilità varia in base al mercato. La vettura monta l'efficiente dCi 2.3 litri in due step di potenza da 160 e 190 CV. L'unità bi-turbo utilizza una turbina di dimensioni ridotte per spingere a basso regime ed un'altra più ampia che si attiva salendo di giri. Il listino può includere un benzina 2.5 litri da 160 CV ed un diesel 2.5 litri da 160 e 190 CV. I motori si abbinano al cambio manuale a sei rapporti o l'automatico a sette marce. L'Alaskan è disponibile anche con trazione integrale regolabile secondo 3 modalità: 2WD che fornisce solo la trazione posteriore, 4H che abilita le quattro ruote motrici solo quando si perde aderenza e 4LO che garantisce la trazione integrale permanente. La variante 4WD è inoltre dotata di un differenziale a slittamento limitato controllato elettronicamente.