Renault: Carlos Ghosn resta alla guida del gruppo francese
A Parigi nel corso dell’assemblea generale, che ha visto riunirsi tutti gli azionisti del marchio Renault, è stato riconfermato il mandato di Carlos Ghosn. Il manager brasiliano sarà il leader del marchio per altri quattro anni. Ghosn che nel 2002 erano entrato nelle fila del marchio in veste di amministratore delegato, aveva assunto nel 2005 il ruolo di direttore operativo del marchio per poi diventarne il presidente nel 2009.
Alla presenza di migliaia di piccoli azionisti giunti in massa nella capitale francese per assistere alla nuova alleanza tra il gruppo Nissan-Renault e il gruppo tedesco Daimler, Ghosn è stato riconfermato presidente del Gruppo con l’83,87% delle preferenze. L’Alleanza stretta con il gruppo Daimler, permetterà, come ha sottolineato lo stesso Ghosn, al Gruppo di “rientrare nel circolo ristretto dei gruppi che producono oltre sette milioni di automobili l’anno”.
Il marchio Renault ha chiuso il 2009 con perdite significative, si calcola che il deficit accumulato nel corso del 2009 si aggira intorno ai 3,1 milioni di euro, perdite dovute per metà alle sue partecipazioni nelle imprese associate con Nissan e con Volvo, solo nel comparto mezzi pesanti.
Intanto giungono incoraggianti segnali di ripresa. Nel primo trimestre del 2010 il Gruppo Renault ha fatto registrare una crescita del 28,4% rispetto allo stesso periodo del 2009, con un fatturato pari a 9.072 milioni di euro incassati. La quota di mercato si attesta intorno al 10%. Importante e non a caso l’accordo raggiunto tra il Gruppo Renault-Nissan e Daimler AG.