Renault Clio dCi 85 98g eco2, emissioni ridotte, ecoincentivi garantiti
La già efficiente Renault Clio 1.5 dCi avrà una nuova versione votata ad una maggiore efficienza e un maggiore rispetto per l’ambiente. Si tratta della nuova Renault Clio dCi 85 98g eco2, che debutterà proprio in questi giorni all’European Motor Show di Bruxelles che si svolgerà tra il 14 e il 24 di gennaio.
La nuova componente della famiglia eco2 si presenta rispetto alla motorizzazione standard con consumi ridotti, si passa da 4,3 litri ogni 100 km a soli 3,7 litri consumati ogni 100 km, ciò permette di abbattere le emissioni nocive che scendono da 115 a 98 g/km.
Per ottenere questo risultato finale la Renault si è affidata alla tecniche utilizzate per la quasi totalità delle versioni eco proposte dagli altri marchi: utilizzo di lubrificanti a bassa viscosità, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, rapporto dei cambi allungati, mappatura specifica della centralina elettronica di gestione del motore e qualche accorgimento aerodinamico che ha fatto scendere sensibilmente il coefficiente di resistenza aerodinamica da 0.725 a 0.690, come un labbro in gomma che si estende sotto il paraurti frontale e appendici aerodinamiche su passaruota anteriori e la parte posteriore del sottoscocca.
La versione nuova della Renault Clio dCi 85 98g eco2 sarà commercializzata in versione sia a 3 che a 5 porte, la distribuzione è prevista per la primavera prossima.