Renault Clio R.S. Ange & Démon, la limited edition al Salone di Lione 2011
A pochi giorni di distanza dalla presentazione della Clio GT Gordini, la casa automobilistica Renault continua l'opera di ampliamento della propria gamma con l'edizione speciale della sportivetta R.S., denominata Ange e Démon. Caratterizzata, come si evince dallo stesso nome, da una doppia personalità richiamata attraverso diversi elementi quali la colorazione della carrozzeria rossa e nera, bianca e nera o grigia e nera a contrasto, sarà prodotta (non a caso) in soli 666 esemplari commercializzati in tutto il mondo e presentata in veste ufficiale al Salone di Lione 2011 (aperto al pubblico dall'8 al 6 ottobre prossimi).
"La Renault Clio R.S. Ange & Démon è una versione di questa vettura che genera un’attrazione immediata. Ha una personalità contraddittoria con il suo aspetto da cattivo ragazzo: cup chassis, e 203 CV dipotenza, ma con una selezione accurata di equipaggiamenti. Quest’auto metterà le ali ai nostri clienti più puristi che saranno affascinati dal suo look tentatore, ma rassicurati dalle sue buone maniere". Ha affermato Jean-Maxime Boulanger, product manager di Renault Sport Technologies.
Esterni ed Interni
Oltre alla particolare tinta opaca per la carrozzeria, con tetto, spoiler posteriore, diffusore, appendici aerodinamiche frontali, specchietti retrovisori e maniglie abbinate in nero lucido, elementi distintivi di questa vettura rispetto alla versione di serie sono i cerchi in lega da 18 pollici su gomme Bridgestone RE 050A con pinze freno Brembo rosse, i vetri posteriori oscurati, i particolari tubi di scarico cromati e posti alle estremità del posteriore, per finire con lo splitter in stile Formula 1 nel paraurti anteriore.
All'interno ci sono poi elementi come i sedili sportivi Recaro rivestiti in pelle, impianto radio-CD/MP3 con connessione Bluetooth, climatizzatore automatico, una targhetta numerata accanto al cambio in metallo per evidenziare l'unicità del modello e a scelta il navigatore Carminat Tom Tom o il sistema di telemetria Renault Sport (R.S. Monitor). Il tutto per garantire un ambiente quanto il più possibile confortevole ed ospitale.
Motore e prezzo della Renault Clio RS Ange & Dèmon
Dotata dello stesso 2.0 aspirato da 203 CV e 215 Nm di coppia della Clio RS, ma con qualche probabile miglioria in termini di assetto per garantire il massimo piacere della guida sportiva, la commercializzazione della compatta sportiva ed elegante inizierà subito dopo la presentazione alla Kermesse di Lione. Non discostandosi di molto rispetto ai quindici paesi in cui arriverà, Il prezzo annunciato per il mercato francese è di 27.900 euro, maggiori precisazioni ne avremo comunque a breve.