video suggerito
video suggerito

Renault Clio Restyling, la quarta generazione sarà svelata al Salone di Parigi 2012

Alla matita di Laurens van den Acker l’arduo compito di ridisegnare la compatta ancora ferma al carattere del 2005. Qualche teaser lascia intravedere il nuovo concetto stilistico, ma la vera rivoluzione sarà negli interni. L’appuntamento per ammirarla dal vivo è fissato a Parigi 2012.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Teaser Renault Clio Restyling

Mancano ancora sei mesi alla presentazione della Renault Clio di quarta generazione, la data per metterla in mostra è stata fissata per il Salone di Parigi 2012, eppure come si è solito ammirare in questi casi non mancano di trapelare sul web alcune immagini che ne lasciano intravedere qualche piccolo spunto. In questo caso trattasi di una parte del posteriore, compresa della nuova fanaleria dalla forma trapezoidale, che va ad aggiungersi al primo teaser con frontale della nuova Clio, mostrato in occasione del piano strategico Renault 2016 – Drive the Change e il cui design, formulato a cura di Laurens van den Acker, anticipava al tempo il tratto comune a tutta la nuova gamma e già adottato dall'elettrica Zoe, l'auto appartenente alla gamma Zero Emission.

Proprio quest'ultima, è stata infatti affidata alla matita di Laurens van den Acker, pur trattandosi però di un modello destinato ad un pubblico molto ristretto. La sfida che dovrà adesso affrontare il noto designer, autore tra l'altro anche del piccolo restyling che ha colpito la Twingo, è ben più ardua, perchè molto più vasta è la fetta di mercato nella quale si colloca la citycar, quello delle segmento B. Vetture non rivolte alla singola esperienza ma destinate alla vendita sfrenata, con l'obiettivo principale di catturare il maggior numero di clientela possibile, offrendo caratteristiche che sappiano ben distinguersi dalla massa e spingano di conseguenza l'utente ad optare per essa piuttosto che per l'incredibile concorrenza.

Caratteristiche della vettura – per raggiungere tale scopo si parte dunque dalla piattaforma condivisa con la Nissan Juke, carrozzeria cinque porte con maniglie posteriori nascoste nel montante e frontale dominato dalla mascherina nera che congiunge i due fari ospitando il grande marchio del brand nel centro. Tetto a spiovente, lunotto di dimensioni piuttosto ridotte e fanali a forma di gemma sembrano per ora le caratteristiche da confermare.

Frontale nuova Renault Clio 2013

Per ospitare le cinque porte è naturale immaginarsi delle proporzioni maggiorate di qualche centimetro ed un passo che segue la stessa linea a vantaggio dello spazio abitabile, il quale si annuncia ben più abbondante rispetto al passato e sopratutto attento ai passeggeri posteriori. Al fine di donare nuova vita a quello che è oramai un concetto fermamente radicato al 2005, ampia attenzione sembra esser stata donata dai tecnici Renault anche ai contenuti, l'obiettivo dichiarato è quello di raggiungere lo standard dettato dalle tedesche. Molto probabilmente, la console ergonomica integrerà il nuovo sistema  di navigazione multimediale sviluppato in collaborazione con la TomTom, per inciso quello ad ora utilizzato sulla Zoe e comprensivo di schermo touchscrenn da 7 pollici. Infine, sembra esser certa un'ampia personalizzazione che renderà possibile creare l'auto a misura per se stessi, vocazione probabilmente destinata alla scelta dei tessuti, dei materiali e delle colorazioni disponibili in numerose quantità.

Motori – su di una compatta temi quali consumi, emissioni e prestazioni sono all'ordine del giorno, di conseguenza non poteva mancare un'ampia rivisitazione anche su questo fronte. Novità più attesa per quanto riguarda le unità a benzina è probabilmente il tre cilindri 0.9 TCe turbo ad iniezione diretta da 90 CV, piacere di guida in questo caso è strettamente garantito. Proseguendo, a poca distanza dal rilascio, si affiancherà il 1.2 TCe turbo a quattro cilindri da 115 CV che spinge l'attuale Mégane, mentre al posto degli aspirati si vedrà forse l'introduzione di un derivato del 1.6 ad iniezione diretta e 190 CV della Nissan Juke.

Sul fronte diesel troveremo poi il 1.5 dCi in veste aggiornata e negli step di potenza declinati a 75 e 90 CV, in grado di emettere solamente 85 g/km di Co2. Nel 2014 dovrebbe infine arrivare  il 1.2 dCi a tre cilindri turbo,  anche se per il momento è ancora presto per dettare certezze in quanto si dovrà ben verificare la risposta del mercato. Le vendite della nuova Renault Clio inizieranno a cavallo tra la fine del 2012 e l'inizio del prossimo anno.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views