Renault Clio RS 200 EDC debutta al Salone di Parigi 2012
In concomitanza con la presentazione ufficiale della quarta generazione di Renault Clio e della sua cuginetta station wagon, la casa automobilistica della Losanga porta al debutto al Salone di Parigi 2012 anche la nuova declinazione sportiva della propria utilitaria, strizzando l'occhio a tutti coloro che in un'auto siano da sempre alla ricerca di un look dinamico e prestazioni da brividi. Si chiamerà 200 EDC, nome derivato dal numero di cavalli sprigionati dal potente 1.600 turbo da 200 CV (che andrà a sostituire l'oramai obsoleto ma sempre ottimo 2.0 litri aspirato) e dall'introduzione della trasmissione a doppia frizione Efficient Dual Clutch. Come di consueto nascerà a Dieppe, sede della divisione Renault Sport, nella sola carrozzeria cinque porte, mentre l'arrivo sul mercato è stato previsto per la primavera del 2013 ad un prezzo non ancora stabilito.
Caratteristiche della vettura – rispetto alla Clio di serie, essa è facilmente riconoscibile per un frontale marcatamente sportivo, caratterizzato da una presa d'aria generosa incorniciata da una lamina color alluminio spazzolato che, partendo dai fendinebbia, percorre tutta la parte inferiore del paraurti. Lungo la fiancata subito balzano all'occhio cerchi in lega da 17 pollici (o quelli da 18 pollici offerti come optional) ed i minigonne che accompagnano le varie scalanature nelle portiere. Al posteriore invece, un diffusore che incorpora i due terminali di carico di forma trapezoidale e l'accentuato spoiler posizionato al di sopra del lunotto assicurazioni rispettivamente l'80 e 20% di deportanza in più. Concludono la dotazione luci diurne adottanti tecnologia a Led. Come da tradizione, all'atto dell'acquisto della nuova Renault Clio R.S 200 EDC sarà possibile scegliere tra due diversi telai: lo Sport, più adatto all'utilizzo quotidiano, ed il Cup, maggiormente favorevole all'utilizzo su pista considerando il suo ribassamento di 5 mm e l'irrigidimento del 15% rispetto allo Sport.
Nell'abitacolo due le soluzioni anche per i sedili, quelli avvolgenti offerti di serie o quelli con rivestimenti in pelle in opzione, mentre diversi dettagli in rosso come le cinture, le cuciture e diversi inserti su plancia e tunnel favoriscono il giusto accostamento di colori. Di serie: il volante sportivo con due paddles, pedaliera in alluminio, strumentazione specifica, infotainment con display touch screen Renault R-Link, comprensivo di navigatore e Radio Bluetooth con presa USB, card per accesso, avviamento senza chiave ed assistenza alla guida. A queste è possibile aggiungere il climatizzatore automatico ed i sensori di parcheggio.
Motore – come già anticipato, sotto al cofano della Clio RS 200 EDC è montato il 1.6 T Renault Sport 200, un quattro cilindri a 16 valvole in grado di erogare la potenza di 200 CV e 6.000 giri/min e 240 Nm di coppia a partire da 1.750 giri. L'unica trasmissione disponibile è ovviamente la doppia frizione e sei rapporti EDC, configurabile a seconda delle esigenze nelle modalità: Normal, Sport e Race. Secondo la casa produttrice nell'ultima modalità i passaggi di rapporto richiedono soltamente 150 millisecondi. A gestire la rinnovata potenza, l'impianto frenante con dischi da 320 mm all'anteriore, ben 8 mm di diametro in più rispetto al modello che andrà a sostituire. Ancora sconosciute le perfomance, per i dettagli tecnici bisognerà attendere la presentazione prevista ad inizio 2013.