video suggerito
video suggerito

Renault Clio Sportour: segmento B ad alta abitabilità

Al Salone di Parigi 2012 la casa del Leone anticipa la declinazione familiare della quarta generazione di Clio. Invariata per due terzi, mentre il restante è tutto ad appannaggio di bagagliaio e comfort di bordo.
A cura di Luigi Ruggiero
1 CONDIVISIONI
Renault Clio Sportour 2013

Dopo le cinque stelle conquistate dalla nuova Renault Clio cinque porte nei test EuroNCAP, si torna a parlare della compatta Renault, questa volta però i riflettori si spostano al Salone di Parigi 2012, lì dove è esposta la variante station wagon della best seller francese. Stiamo parlando della SporTour, declinazione familiare che andrà a giocare il ruolo della ricca abitabilità all'interno delle segmento B offrendo al cliente ultimo una vettura dotata di un ben più ricco bagagliaio, maggiore silenziosità ed uguale spazio di manovra, il tutto comprensivo di un design che non andrà troppo a stravolgere quello ideato dall'abile matita di Laurens van den Acker.

Caratteristiche della vettura – fino al secondo montante, si può dire infatti che la nuova generazione di Clio Sportour è praticamente identica alla citycar, mentre la coda riprende vagamente quella della sorella maggiore Mègane. Merito probabilmente del terzo finestrino particolarmente rastremato, dei parafanghi bombati e del lunotto tagliato a metà che suggeriscono un aspetto maggiormente aggressivo se pur leggermente a discapito della visibilità. In termini di dimensioni invece, sicuramente la caratteristica più importante di questo modello, si raggiunge quota 4.626 mm di lunghezza, ossia ben 3 cm in più rispetto all'attuale generazione ed 823 mm in più nei confronti della due volumi. Lo spazio superfluo è ovviamente tutto a favore della capacità di carico che si attesta di 130 litri in più (430 totali), nonché allo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori. La stessa abitabilità interna, è inoltre favorita dai numerosi scompartimenti e dal sedile passeggero anteriore che può essere facilmente ripiegato per divenire un comodo tavolino.

Nuova Clio station wagon

Motori e prezzo – come del resto è facile ipotizzare, l'intera gamma di motorizzazioni non dovrebbe subire particolari cambiamenti nei confronti dei motori che equipaggiano la quarta generazione di Renault Clio, eccezion fatta per l'1.0 l TCe da 90 cavalli. Largo spazio dunque ai due 1.5 litri a gasolio offerti negli step di potenza di 75 e 90 CV, in grado di scattare da 0 a 100 in 14,3 o 11,9 secondi raggiungendo 170 o 181 km/h di velocità, ed al benzina 1.2 da 73 CV. Dettaglio probabilmente di poca rilevanza per chi rivolge la propria attenzione ad una familiare, ma tuttavia importante se si considerano i 27 km/l del 1.5 l da 75 CV e gli addirittura 31,3 km/l del 90 CV EcoBussiness (traguardo facilmente raggiungo anche grazie all'ausilio del dispositivo Start&Stop equipaggiato sull'intera gamma). Per quanto riguarda invece l'arrivo nelle concessionarie si dovrà attendere qualche mese dal debutto della berlina, si partirà quindi dal primo trimestre del 2013 ad un prezzo d'attacco che si aggirerà intorno ai 15.000 euro.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views