Renault D Cross, il futuro della Dacia Duster

Al Salone di San Paolo, nello stand Renault è presente un nuovo SUV, mirato al mercato brasiliano. Si chiama D Cross e si presenta come un concept, nonostante l'evidente somiglianza con la Dacia Duster. Fuori dall'Europa le vetture Dacia sono distribuite a marchio Renault, attraverso la già forte rete commerciale del gruppo francese in ambito internazionale. La presentazione di tale vettura ha una funzione più di mostrare come può evolversi lo stile del SUV rumeno in vista della prossima generazione.
Il look della vettura è molto aggressivo e a tratti grezzo. La tinta verde della carrozzeria è in netto contrasto col nero opaco che copre la zona posteriore dell'auto e tinge molti dei dettagli esterni. Il frontale è stato ridisegnato per mettere in mostra lo stemma Renault, secondo le nuove linee stilistiche del marchio francese. I gruppi ottici adottano la tecnologia a LED e si integrano perfettamente alla forma del paraurti sagomato. Il posteriore presenta i fanali di coda ampi e tendenti verso i lati della vettura. Il tetto è attraversato da due solide barre portatutto, che formano un vano che contiene la ruota di scorta ed ospita la terza luce di stop.
La Dacia Duster è una vettura con soli 3 anni di carriera e non è prevista una sua sostituzione in listino, la presentazione della D Cross Concept probabilmente è il primo passo verso un restyling per l'anno 2013, in modo da rinfrescare la vettura ed incentivarne le vendite. La vettura è forte sul mercato, grazie all'ottimo prezzo a cui è offerta, va detto però che i Crash Test hanno mostrato risultati molto scarsi, quindi oltre allo stile, la vettura va migliorata anche in ambito di sicurezza.