Renault Daimler: accordo concluso, siglata l’allenza franco-tedesca
Mantenute le aspettative suggerite nella giornata di ieri, i due costruttori europei Renault e Daimler hanno finalmente siglato l’importante accordo che sancisce una partnership a lungo termine. Come accennavamo nel precedente comunicato le due case condivideranno a breve piattaforme per lo sviluppo di nuovi modelli e motorizzazioni per le medie e piccole cilindrate.
Daimler ha così trovato in Renault una compagna con la quale affrontare il percorso verso la luce e superare così gli strascichi di una crisi globale che sembra protrarsi oltre ogni previsione. Già due anni fa il gruppo tedesco aveva cercato un alleanza nell’eterna rivale BMW, ma le differenze di vedute e filosofie progettuali inconciliabili, riguardo la realizzazione di modelli dei segmenti più bassi, hanno allontanato definitivamente i due marchi.
Il cuore della collaborazione tra Renault e Daimler sarà il progetto Edison, una piattaforma comune dalla quale verranno generate le prossime generazioni di Smart For Two, Smart Four Four e Twingo. Saranno modelli con motore e trazione posteriori e non vedranno la luce prima del 2013, verranno prodotte negli stabilimenti tedeschi di Hambach (smart for two) e in quelli di Novo Mesto in Slovenia (Twingo e Four Four).
Il progetto Edison prevede inoltre lo sviluppo e la realizzazione di nuove motorizzazioni da condividere su più modelli. Verranno allestiti propulsori a tre e quattro cilindri, sia benzina che gasolio, progettati da Daimler e costruiti da Renault.
I buoni propositi sembrano non finire qui, numerose altre iniziative sono state discusse; si è parlato ad esempio di trasferire tecnologie e materiali da Mercedes a Infiniti e di rivedere i veicoli commerciali leggeri dei due marchi.
[Fonte: Autocar.co.uk ]