Renault DeZir: spettacolare concept al Salone di Parigi 2010
Renault ha scelto di stupire il pubblico del Salone di Parigi 2010, presenterà infatti la DeZir, un concept "emozionale" nato dalla matita di Laurens van den Acker, nuovo capo design della casa francese. La Renault DeZir è un prototipo di supercar elettrica, forte di una linea da coupé decisamente ardita offrirà non pochi spunti di approfondimento agli avventori della kermesse parigina.
Il motore elettrico è posizionato in posizione centrale posteriore, una collocazione quindi da vera sportiva; a dare energia al propulsore provvede un battery pack agli ioni di litio coadiuvato dal dispositivo di recupero dell'energia dalle frenate. La potenza disponibile non è esorbitante, circa 150 cavalli, ma è sufficiente a far registrare un tempo da 0 a 100 km/h di appena 5 secondi. Questo grazie al lavoro svolto nella progettazione di telaio e carrozzeria, realizzati in alluminio e kevlar, che ha permesso di contenere il peso complessivo in soli 830 chilogrammi.
L'autonomia dichiarata per la Renault DeZir è di circa 160 chilometri, un livello discreto per un'auto totalmente elettrica; sicuramente interessante è la possibilità di ricaricare le batterie fino al 80% in soli 20 minuti. Questo è possibile grazie al sistema proprietario Renault Quick Drop di carica veloce.
La DeZir potrebbe anche rappresentare una anticipazione di quelle che saranno le tematiche stilistiche della gamma Renault per i prossimi anni.
[Foto: Autocar.co.uk]