Renault e Daimler: l’accordo è quasi concluso
Aria di collaborazione tra la Renault e la Daimler, secondo quanto riportato dal Financial Time che attingendo da fonti vicine alle due società si è espresso su tale eventualità. La conclusione dell’accordo sarebbe vicina e l’ufficialità potrebbe essere data già a partire da aprile. Non sarà una collaborazione con alla base grossi numeri ma comunque è un inizio, quindi è da tenere in considerazione per le grosse potenzialità che possiede.
I termini dell’accordo prevedono che le due case automobilistiche entrino nelle rispettive partecipazioni con una quota, che definire simbolica è poco, del 3%. Un inizio, appunto. La volontà di Renault e Daimler è finalizzata a prendere consapevolezza degli sviluppi avuti dalla partnership e che, quindi, era da formalizzare solo attraverso uno scambio di partecipazioni.
Tra le due Case sarà la Daimler a sfruttare il Know-how francese in quanto sarebbe intenzionata a commercializzare una vettura a quattro posti con marchio Smart e per costruirla potrebbe utilizzare il pianale della Twingo. Non ci sono solo le utilitarie e le loro potenzialità alla base dell’accordo, tra le due case automobilistiche ci sarebbe anche la volontà di integrare le proprie competenze per integrarle nel campo della componentistica per le auto elettriche e nel campo dei motori. In quest’ultimo caso sarebbe la Renault a guadagnarci perché potrebbe sfruttare le competenza della Daimler nella costruzione di motori diesel.
Per il gruppo Daimler AG una buona notizia dopo la richiesta inoltrata dal Dipartimento di Giustizia americano e alla Security Exchange Commission alla Casa di una multa pari a 185 milioni di dollari per aver violato le leggi anticorruzione vigenti negli States.