36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Renault festeggia i 40 anni in Formula 1, ecco il modello costruito con i mattoncini Lego

Il modello, lungo 5,4 metri, è stato realizzato per festeggiare i 40 anni in Formula 1 del marchio. Per la sua costruzione sono serviti 600mila mattoncini oltre 3 settimane di lavoro: sarà esposto nel flagship store della casa a Parigi.
A cura di Matteo Vana
36 CONDIVISIONI
La Rs17 fatta con i mattoncini Lego - Foto Twitter
La Rs17 fatta con i mattoncini Lego – Foto Twitter

La Renault ha festeggiato nel 2017 i 40 anni di attività in Formula 1: un marchio storico quello francese che è riuscito a mettersi in mostra sia come fornitore di motori per case importanti sia con monoposto proprie come confermano i due titoli mondiali vinti da Alonso nel 2005 e nel 2006. Il risultato di quest'anno, con il sesto posto nel mondiale costruttori, dietro Force India e Williams, ha lasciato un po' di amaro in bocca alla casa di Enstone che spera di rifarsi nel 2018.

600mila mattoncini e più di tre settimane di lavoro

Una storia di successi che la casa transalpina ha festeggiato in varie maniere durante il corso dell'anno. L'ultima trovata, però, ha quasi dell'incredibile: grazie alla partnership creata con la Lego, la famosa azienda che ha legato il suo nome ai mattoncini per bambini, è stato realizzato un modello in scala reale della Rs17, la vettura che è scesa in pista nell'ultimo mondiale di Formula 1. Lunga 5,4 metri, la vettura è stata creata utilizzando circa 600mila pezzi dei mattoncini colorati; la lavorazione ha richiesto più di tre settimane di lavoro degli operai specializzati ed è stata esposta nel flagship store della casa francese sugli Champs-Elysees.

Per rendere ancora più verosimile l'opera d'arte realizzata sono state utilizzate alcune parti della vettura di Formula 1 come sedile, volante e gomme, gli stessi usati dai piloti nell'arco dell'anno. "Per molte persone il Circus rappresenta un mondo da sogno, accessibile soltanto attraverso la trasmissione dei GP. Per noi in qualità di team iscritto rendere l’impossibile possibile è dunque diventato il leit motiv di qualunque azione. Tramite i Lego, che sono alla portata di tutti, abbiamo colto l’opportunità per aprire le porte verso questo pianeta d’eccezione" ha dichiarato il responsabile del negozio Patrice Baheux. La Renault, inoltre, ha previsto anche una giornata in cui i bambini avranno la possibilità di costruire da soli la propria vettura, sempre utilizzando i mattoncini dell'azienda danese.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views