Renault Fluence 2013: svelato al Salone di Instanbul il restyling della berlina
La casa automobilistica della Losanga non si fa attendere di certo ed al Salone di Instanbul 2012 (2 -11 novembre), direttamente nella prima giornata dedicata alla stampa, svela la nuova Renault Fluence 2013. Contestualmente alla rimozione dei teli che ricoprivano la berlina pensata per il mercato mondiale arrivano dunque le prime immagini ufficiali ed i diversi dettagli tecnici che andranno a caratterizzare il restyling della tre volumi attraverso un look più moderno, l'introduzione di nuove motorizzazioni e dotazioni di tutto rispetto. Per la vettura presente sul mercato dal lontano 2009 si prospetta dunque una sana dose di aggiornamenti atti a renderla più appetibile agli occhi del pubblico. L'arrivo sul mercato avverrà a partire da gennaio, in Turchia, successivamente nel corso dello stesso anno arriverà anche in ben 55 paesi del mondo.
Caratteristiche della vettura – rispetto al modello attualmente in commercio la nuova Fluence meglio si allinea con il più recente family feeling Renault. Al frontale cambia la mascherina, di evidente inspirazione Renault Clio, mentre la fascia paraurti sfoggia tre prese d'aria nella parte inferiore, due quelle quali comprensive dei fari fendinebbia e luci diurne a LED. Stesso discorso vale anche per i gruppi ottici anteriori, leggermente rivisitati per garantire un design più moderno e piacevole. Nuovi cerchi in lega e colorazioni inedite della carrozzeria (che molto probabilmente potrebbero trovare posto all'interno del listino ufficiale) a parte, il resto rimane quasi del tutto invariato, un chiaro segnale che evidenzia l'intenzione di non volersi distaccare troppo dai dettami che hanno resa famosa la Fluence. Spostandosi invece all'interno dell'abitacolo subito balzano all'occhio nuovi rivestimenti ed una strumentazione ridisegnata. Punto saliente è però in questo caso il rinomato sistema di infotainment multimediale Renault R-LINK che, grazie all'ampio display touchscreen da 7 pollici comprensivo di connessione Bluetooth, comandi vocali e connessione ad internet, permette di gestire allo stesso tempo autoradio, chiamate, navigatore satellitare con aggiornament in tempo reale e retrocamera di parcheggio.
Motori – sotto al cofano invece, la vera novità è rappresentata dal nuovo 1.6 litri 16V in grado di sviluppare una potenza di 115 CV, abbinato ad una trasmissione di tipo X-Tronic a variazione continua. Stando a quanto dichiarato dalla stessa Renault, la Fluence così equipaggiata consuma mediamente 6.4l/100 km percorsi con emissioni di CO2 pari a 149 g/km. In alternativa ci sono poi i soliti turbodiesel da 110 CV o l'inedito 1.6 l dCi da 130 CV forte di un consumo di soli 4.6 l/100 km e 119 g/km di CO2. Ad accompagnare la Fluence sullo stand di Instanbul anche la Symbol di terza generazione.