Renault, il mercato dell’auto nel 2010 calerà del 10 %
Patrick Pelata, direttore generale del Gruppo Renault, si è lanciato in una riflessione su quello che potrà essere lo scenario che si presenterà nel 2010 sotto il versante mercato dell’auto. Secondo il direttore generale della Casa francese il mercato dell’auto nel 2010 è destinato a perdere ben dieci punti percentuale, il che significherebbe per la Renault perdere un volume di ricavi pari al 18%.
Patrick Pelata ha inoltre aggiunto un dettaglio riguardo agli errori commessi dall’azione Renault nel corso del 2009. Per Pelata la Renault commise un grave errore annunciando all’inizio dell’anno di voler aumentare il reddito dell’azienda di ben 6 punti percentuale nel 2009.
Le condizioni di mercato poi non hanno permesso di ottenere tali risultati, e ciò ha comportato la ritrattazione da parte dell’amministratore delegato del Gruppo, Carlos Ghosn, dei valori precedentemente dichiarai. La drastica diminuzione delle vendite nel continente europeo annunciato da Patrick Pelata fa da eco alla dichiarazione del presidente della Volkswagen Martin Winterkon. Per entrambi le maggiori vendite si avranno in quei mercati in forte espansione come il mercato cinese, brasiliano e indiano.
Eugenio Tinto