Renault Kadjar, debutta a Ginevra il SUV francese (FOTO)
Renault completa la gamma con un SUV di dimensioni medie. La nuova vettura debutterà al prossimo Salone di Ginevra (5-15 marzo 2015) col nome di Renault Kadjar. Il SUV di segmento C nasce dalla ossatura della famosissima Nissan Qashqai e porta con sé il design firmato da Laurens Van den Acker. La Kadjar verrà prodotta negli stabilimenti spagnoli di Palencia e sarà commercializzata in Europa a partire dall'estate 2015, ma nasce come prodotto globale in quanto è prevista l'esportazione anche in Africa e nel resto del mondo grazie ad un secondo impianto di produzione a Wuhan in Cina.
Carrozzeria muscolosa
Interni spaziosi
Meccanica
Foto
Carrozzeria muscolosa
Basata sulla piattaforma CMF C/D della Nissan Qashqai, la nuova Renault Kadjar ha proporzioni simili al SUV nipponico misurando 445 cm in lunghezza, 184 cm in larghezza e 160 in altezza. Le forme tondeggianti della carrozzeria sono una chiara firma della penna di Laurens Van den Acker, così come l'ampio stemma Renault che domina la calandra rifinita in nero lucido. L'aspetto massiccio del corpo vettura è enfatizzato dalle vistose fasce paracolpi nere che circondano il SUV. I gruppi ottici integrano per la prima volta su una Renault i fari full LED, con una particolare sagoma delle luci diurne che sarà proposta anche sui modelli più altolocati della gamma. Complessivamente la vettura appare muscolosa grazie ai passaruota bombati che riescono ad ospitare cerchi fino a 19 pollici ed alla forte sporgenza all'indietro del paraurti posteriore.
Interni spaziosi
Se all'esterno la Kadjar appare come una Renault Captur pompata, l'abitacolo gode di una configurazione differente dalla sorella minore, che ne avvantaggia l'abitabilità e la multimedialità. La strumentazione digitale fornisce tutte le informazioni essenziali e la maggior parte dei comandi si trovano accanto al guidatore migliorando l'ergonomia. Le ampie dimensioni interne permettono l'installazione della leva del cambio in posizione leggermente rialzata nel tunnel centrale, che monta anche un appiglio dal lato passeggero. I numerosi vani portaoggetti aggiungono 30 litri di capienza al già ampio bagagliaio da 472 litri espandibile grazie ai sedili posteriori che si abbattono creando un'area di carico completamente piatta. L'ampio schermo da 7 pollici montato sulla console centrale può interfacciarsi al sistema di infotainment R-Link 2 integrabile con la maggior parte degli smartphone di ultima generazione e dotato di app esclusive per migliorare la vita a bordo.
Meccanica
La lista definitiva dei motori disponibili sulla nuova Renault Kadjar sarà annunciata a ridosso del debutto ginevrino ma non è da escludere la presenza dei nuovi propulsori turbo benzina TCe 1.2 litri e gli apprezzatissimi diesel dCi 1.5 litri da 110 CV e 1.6 litri da 131 CV presenti sulla leader di mercato Qashqai. Viene confermata la presenza del dispositivo Stop and Start e la possibilità di montare il cambio robotizzato a doppia frizione. Le protezioni sottoscocca sono abbinate ad angoli di attacco di 18° e 25° di uscita insieme ad un'altezza da terra di 190 mm. Le versioni a due ruote motrici combinano la trazione anteriore all'Extended Grip che migliora l'aderenza su terreni sconnessi e a pneumatici Mud and Snow dotati di scanalature studiate per liberare l'asfalto da sporco e fango. Per quanto riguarda i modelli a trazione integrale il selettore di guida accanto alla leva del cambio offre tre regolazioni: Auto, Lock e 2WD. Oltre alle ottime doti off-road, la Kadjar offre il giusto compromesso tra SUV e berlina con un diametro di sterzata di 10,72 m. Non mancano i sistemi di assistenza alla guida, tra cui la retrocamera di parcheggio e la frenata di emergenza automatica.