Renault Kwid, SUV low-cost per i mercati emergenti
Renault continua l'assalto ai mercati emergenti sfruttano il know-how acquisito nell'esperienza con Dacia. Il marchio francese presenta una nuova compatta di segmento A destinata all'India. Interamente sviluppata e progettata dal dipartimento orientale del gruppo Renault-Nissan, la Kwid propone un look da SUV abbinato alla praticità di un'utilitaria. A dispetto delle dimensioni esterne la piccola Renault Kwid riesce ad offrire ampio spazio all'interno e la carrozzeria ben definita le garantisce un'ottima presenza su strada. Non state fornite informazioni chiare sulla scheda tecnica ma è noto che la vettura è basata sulla piattaforma modulare Cmf. La commercializzazione è prevista la seconda metà del 2015 ed il costruttore non ha rilasciato informazioni riguardo ad un approdo della Kwid nel Vecchio Continente.
Look da SUV
Interni ben curati
Foto
Look da SUV
Nonostante la Renault Kwid si presenti sul mercato come una compatta di segmento A, il look esterno la inserisce chiaramente nel combattutissimo terreno dei SUV. La carrozzeria lunga 3,68 metri e larga 1,58 metri viene abbinata ad un'altezza da terra che suggerisce una certa propensione alla guida fuoristrada. Lo stile inconfondibile di Laurens van den Acker trova posto anche sulla low-cost indiana e sulla calandra rifinita in nero campeggia l'ampio stemma della losanga. Gli ampi gruppi ottici integrano una firma luminosa costituita da un elemento cromato a forma di C. Le forme morbide della carrozzeria si contrappongono alla tendenza squadrata dei passaruota coperti da plastiche nere con funzione paracolpo che integrano gli indicatori di direzione. La linea di cintura alta tende a sollevare l'intero corpo vettura e separa nettamente le vetrate dalla sezione inferiore ricca di fasce protettive scure. Il portellone posteriore è ben sagomato ed in alto fa la sua presenza un accenno di spoiler in tinta con la carrozzeria.
Interni ben curati
L'abitacolo della Renault Kwid riesce a garantire una buona abitabilità ed il bagagliaio offre una capacità ai vertici della categoria. La strumentazione digitale visualizza le informazioni essenziali ad ampi caratteri. Le bocchette di ventilazione sono poste ai lati del cruscotto e sono rifinite da un anello cromato. L'impronta low-cost è chiara e la plancia fa largo utilizzo di plastiche in stile Dacia ma il risultato complessivo è una superficie ben curata e minimalista nel design. La console centrale integra in unico pannello in nero lucido i comandi del climatizzatore e l'impianto di infotainment. Renault punta ad offrire il massimo anche ai mercati emergenti e sulla Kwid è presente uno schermo touchscreen da 7 pollici interfacciato al sistema multimediale e al navigatore satellitare MediaNav. Il sistema si avvale delle più recenti tecnologie ed integra navigazione, radio e connettività Bluetooth per utilizzare il vivavoce.