Renault, lancia il sediolino girevole
Chi pensava di averle viste nel mondo dei motori si sbaglia! L'ultima invezione che il pazzo mondo delle quattroruote ci riserva è quello della sedile girevole, idea già sviluppata in Giappone (solo per alcuni modelli speciali) e che arriverà anche in Europa grazie alla Renault ed alla sua Clio. In verità il sedile anteriore girevole già esiste oltre che in Giappone anche nel nostro continente, però esso è dedicato soprattutto a persone con disabilità ed handicap.
Renault però ha voluto far divenire quest'opzione possibile per il suo modello di punta. Il sedile scorrevole verrà offerto come optional ad un prezzo di 1.600 euro. L'optional sarà inizialmente disponibile solo in Francia dove viene associato alla clio versione 20th Anniversary e Dynamique per poi in futuro essere applicata anche alla versione Expression. In Italia il sedile non arriverà prima del mese di giugno.
Cosè e come funzione questo sedile girevole? Il sedile permette al passeggero di ruotare la sua posizione fino a 75 gradi in direzione della portiera, solo tirando verso l'alto una levetta posizionata sul sedile. Quest'ultimo può essere molto utile sia per le persone con problemi motori di scendere e salire dalla vettura con una certa semplicità. Inoltre il sedile che ruota può tornare utile anche alle mamme ed i papà che hanno difficoltà a montare i sediolini per i propri figli, girando il sedile infatti sarà possibile montare il seggiolino avendolo di faccia e non di lato come avviene di solito.
Francesco Geremia