Renault Latitude: inedita ammiraglia francese
Scopriamo assieme la Renault Latitude, la nuova ammiraglia francese destinata ad occupare il posto lasciato vacante dalla Vel Satis; sviluppata sulla medesima piattaforma A34R delle Renault Laguna ed Espace, la Latitude sarà una delle più grandi auto del marchio mai prodotte.
Le misure della Renault Latitude sono da vera ammiraglia: lunga 4.89 metri, larga 1.83 e alta 1.49; quindi consideriamo già mantenuta la promessa di un grande comfort a bordo; chi ha mai viaggiato su una Safrane o su una Vel Satis avrà sicuramente la grande comodità offerta dagli abitacoli delle grandi berline Renault.
Parlando di vecchi modelli della casa francese, c’è chi vede nella Latitude l’erede più degna della storica Renault 25, l’ammiraglia prodotta dalla metà degli anni ’80 fino al 1992, una delle auto ai vertici della categoria (dell’epoca ovviamente) per comfort ed abitabilità.
Proprio con questa idea la nuova Renault Latitude verrà proposta con allestimenti particolarmente lussuosi e con una dotazione di gadget mai visti, come ad esempio il climatizzatore trizona con ionizzatore, un doppio diffusore di fragranze, sedili con programmi di massaggio personalizzato e un impianto hi-fi Bose Premium.
I mercati di riferimento nei quali verrà principalmente commercializzata la nuova berlina francese sono Asia, Africa, Australia, Messico, Russia e Turchia. Il debutto ufficiale è stato infatti fissato al Motors Show di Mosca alla fine di Agosto.
Una versione europea della Renault Latitude verrà presentata alla prossima edizione del Salone di Parigi 2010, 2 al 17 ottobre, e verrà commercializzata nei primi mesi del 2011.