Renault Mègan SportTour GT 220: familiare ma con brio
Arriva la limited edition anche per la segmento C francese, una rivale diretta della Ford Focus ST che verrà immessa sul mercato europeo e giapponese in una serie a tiratura limitata. Sarà una versione praticamente di nicchia, che punterà a stupire gli appassionati delle prestazioni sportive in versione familiare attraverso un look decisamente aggressivo, una rielaborazione del motore 2.0 turbo e tutta una serie di modifiche a telaio e sospensioni.
Esteticamente la Renault Mègane SporTour GT 200 si distingue per una colorazione blu con diverse rifiniture realizzate per contrasto in nero lucido per gli specchietti retrovisori, il diffusore in coda, le prese d'aria anteriori ed i cerchioni delle ruote Serdard da 18 pollici e cinque razze sdoppiate. Sicuramente d'effetto il frontale, il quale presenta un cofano con diverse nervature a forma di arco, gruppi ottici taglienti e luci diurne a Led alloggiate nelle prese d'aria. Sulla fiancata si notano invece maniglie in tinta con la carrozzeria, passaruota prominenti ed accenno di minigonne, mentre in coda i gruppi ottici a forma di "C" ed il lunotto a spiovente contribuiscono a donarle un'aspetto più sportivo. Per gli interni, realizzati a partire dalla base dell'allestimento GT, si segnalano pomello del cambio in acciaio, pedaliera sportiva, volante a tre razze con comandi per l'infotainment ed un display touchscreen a scomparsa collocato al di sopra della plancia. Inoltre, sulla consolle centrale figura una targhetta "GT 200" raffigurante il numero dell'esemplare acquistato. La potenza sprigionata dal 2.0 litri turbo è pari a 220 CV e 340 Nm di coppia che, in abbinamento al sistema Start&Stop, genera consumi nel ciclo combinato di 7,3 l/100 km ed emissioni di 169 g/km di CO2, mentre dalla Megane R.S arriva il settaggio Sport della base telaistica. La Renault Mégane SportTour GT 200 sarà prodotta nello stabilimento spagnolo di Palencia e venduta in ben 12 mercati. Ancora sconosciuta la disponibilità italiana.