Look esterno | Interni e dotazioni | Gamma motori | Foto

Renault Megane Grand Coupé

Seguendo l'ormai consolidata tendenza del mescolare i generi, Renault lancia sul mercato un nuovo modello. La Megane si trasforma con la nuova variante Grand Coupé. Chiamarla semplicemente quattro porte sarebbe stato troppo banale, quindi il marchio francese ha optato per una denominazione che fa capire come l'auto abbia una carrozzeria del tutto inedita. La nuova berlina tre volumi sarà prodotta presso gli stabilimenti di Bursa, in Turchia e la commercializzazione è prevista in 30 paesi a partire dall'autunno 2016.

Look esterno

La nuova configurazione Grand Coupé non muta molto l'aspetto della vettura, in quanto basata sulla Renault Megane 5 porte. Il corpo vettura misura 4,63 metri in lunghezza, 1,81 m in larghezza e gode dell'ampio passo di 2,71 m. La ampie carreggiate permettono di ospitare ruote fino a 18 pollici. La vera peculiarità della vettura è la caratteristica linea del tetto ascendente verso il retrotreno, una soluzione che crea un tocco di eleganza. Il tetto panoramico in vetro si estende fino al parabrezza creando un'unica lunga superficie vetrata. I gruppi ottici anteriori, oltre alla firma luminosa a LED a forma di C, possono dotare anche i proiettori adattivi full LED Pure Vision. La carrozzeria può essere tinta con 8 differenti colorazioni metallizzate: Bianco Nacré, Beige Dune, Blu Cosmo, Brun Vison, Rosso Intenso, Grigio Titanio, Grigio Platino, Noir Etoilé. Completa la lista il Bianco Ghiaccio opaco.

Interni e dotazioni

Renault Megane Grand Coupe

La Renault Megane Grand Coupé viene dotata di numerose finiture esclusive per l'abitacolo. Differenti sono i dettagli in cromo satinato, come le bocchette di ventilazione e la cornice del contagiri. I vari allestimenti mettono a disposizione differenti soluzioni per personalizzare la vettura con differenti combinazioni di sellerie e colori. I sedili risultano più comodi grazie all'imbottitura con schiuma a doppia densità. Le sedute anteriori possono dotare le funzioni di massaggio, regolazione lombare elettrica e riscaldamento. Nonostante la configurazione 3 volumi e la particolare sagoma del tetto, la Grand Coupé mette a disposizione un vano bagagli da 550 dm3. L'abitacolo espande la capacità di carico con differenti vani portaoggetto aggiuntivi, tra cui il bracciolo centrale allungabile. Sul fronte infotainment, è disponibile il sistema R-Link 2 con schermo touch da 8,7 pollici.

Gamma motori

Renault Megane Quattro Porte

La gamma motori della Renault Megane Grand Coupé punta tutto sulla riduzione di consumi ed emissioni attraverso il downsizing. Per quanto riguarda i benzina, si parte dall'aspirato SCe da 115 CV e 156 Nm abbinabile al cambio manuale 5 rapporti o automatico a variazione continua X-Tronic. Occupa un gradino più alto il turbo benzina TCe da 130 CV e 205 Nm con cambio manuale a 6 marce o automatico EDC a 7 rapporti. I diesel Energy dCi sono disponibili in 3 step di potenza: 90 CV/200 Nm, 110 CV/260 Nm, 130 CV/320 Nm. Il terzetto viene dotato di cambio manuale a 6 marce, l'unico a poter montare l'EDC a 7 rapporti è il dCi 110.