Renault Megane RS: presto una nuova sportiva
Sulla storica variante Nordschleife del circuito tedesco del Nurburgring, il nastro d’asfalto più trafficato dai prototipi in Europa, è stata notata una Renault Megane pesantemente modificata. I tratti della francese sembrano urlare sportività da ogni visuale; appendici aerodinamiche estremamente pronunciate, assetto sportivo, cerchi e gomme dalle misure estreme.
Tutto lascia supporre che ci troviamo di fronte ad una ennesima creazione di Renaultsport, il reparto corse della casa francese; qualcuno indica questo prototipo come la risposta Renault alla Ford Focus RS, la belva a trazione anteriore da 300 cavalli, e alla futura versione “hot” della Opel Astra accreditata di una potenza analoga.
L’ultima versione sportiva della Renault Megane RS non superava i 250 cavalli di potenza e secondo le voci di corridoio gli ingegneri francesi si sono prodigati per raggiungere la fatidica soglia dei 300. Questo grazie ad una versione ottimizzata del due litri di casa Renault.
La nuova Renault Megane RS sarà rivista anche nel telaio e nella meccanica per gestire al meglio questo rinnovato potenziale. Si parla di un differenziale a slittamento limitato mutuato dal patrimonio sportivo della consociata Nissan.
Esteticamente le differenze con il modello standard saranno sottili, giusto la parte frontale; il “muso” verrà modificato per accogliere un flusso maggiore di aria fresca da convogliare al motore e all’impianto frenante.