Renault Nissan insieme con Enel-Endesa per auto elettrica
Per una mobilità sempre più ecocompatibile, ecosostenibile e ovviamente all’insegna dell’auto elettrica, sono questi gli auspici che hanno portato il gruppo Renault Nissan ha raggiungere un accordo con l’Enel-Endesa per lo sviluppo della mobilità che elimina le emissioni di CO2.
A rappresentare il gruppo italiano Enel c’era l’amministratore delegato Fulvio Conti mentre per l’allenaze Renault Nissan era presente il direttore generale del gruppo Renault Patrick Pélata. L’accordo è stato siglato sotto lo sguardo compiaciuto di due alte cariche dello Stato sia francese che italiano, il ministro degli Esteri Franco Frattini e il ministro dell’Economia Cristine Lagarde.
L’accordo siglato tra la Renault Nissan e la Enel Endesa toccherà vari punti come lo studio della compatibilità tra l’infrastruttura di ricarica e i veicoli elettrici, lo sviluppo di offerte che integrino prodotti e servizi, l’avviamento di progetti pilota in Spagna, Sudamerica e Italia, oltre, ovviamente, allo studio del ciclo completo di vita della batteria.
L’amministratore delegato Enel Fulvio Conti ha tenuto a dire come la Francia e l’Italia stiano andando “nella giusta direzione perché l'energia elettrica è la soluzione per un mondo più compatibile con l’ambiente e più sano. Lavoriamo con grande impegno per sistemi tecnicamente all'avanguardia per fornire veicoli elettrici più efficienti”.
Per l’Enel è un altro colpo positivo messo a segno, ultimo c’era stato l’accordo siglato con la Smart per il progetto e-mobility Italy. Mentre per il Gruppo Renault Nissan c’era stato l’accordo raggiunto con il comune di Milano.
Eugenio Tinto