Renault presenta la gamma Zero Emission
Dopo esser stata tra le principali attrazzioni del No Smog Mobility di Palermo, l'iniziativa patrocinata dai ministeri delle Politiche ambientali e per le Politiche Agrigole, con la partecipazione di diverse università ed aziende completamente dedicata al mondo della mobilità a basso impatto ambientale, sbarca al Roadshow di Milano la gamma Z.E. di Renault.
Fino alla giornata di domani, in piazza Duomo, sarà possibile visionare e constatare con mano le nuove tecnologie che l'azienda francese ha preparato nel campo delle auto elettriche, per sottolineare quanto il capoluogo lombardo volga il suo interesse a questa problematica, anticipata anche dalle nuove colonnine elettriche di ricarica installate in alcune strade del centro. Milano ha infatti scelto il marchio Renault come partner ufficiale per il progetto E-Moving che, in collaborazione con la A2A, ha l'obbiettivo di promuovere la mobilità ad emissioni zero, come sottolineato dallo stesso Jacques Bousquet, Presidente di Renault Italia:
"L’interesse che il Comune di Milano sta manifestando per lo sviluppo della mobilità elettrica è un segnale molto importante per Renault che concorda nel vedere nell’auto elettrica il nuovo orizzonte della mobilità urbana. I veicoli elettrici a zero emissioni rappresentano la soluzione di mobilità ideale per le città del prossimo futuro che si devono riorganizzare in modo nuovo e più sostenibile. Il trasporto merci, ad esempio, contribuisce in maniera significativa alle emissioni inquinanti in ambito urbano e si presta alla definizione di piani che ne favoriscano una maggiore eco-compatibilità, come l’incentivazione all’acquisto di veicoli commerciali elettrici, o il loro libero accesso alle ZTL, o la creazione di piattaforme logistiche di scambio per la percorrenza dell’ultimo miglio con mezzi ecologici."
La gamma Z.E. comprende dunque ogni tipologia di vettura per soddisfare al meglio le necessità di ogni sorta di automobilista. Si parte dalla piccola Renault Twizy, la piccola city car biposto di cui abbiamo già precedentemente parlato. Caratteristiche principali di questa vettura sono sicuramente le dimensioni estremamente ridotte, il design innovativo, le due rispettive motorizzazioni da 20 o da 10 CV (per permettere l'omologazione da quadriciclo leggero ed esser guidata senza l'ausilio della patente), ma in particolar modo l'autonomia che può vantare un massimo di 115 km, molto più di quanto si effettua giornaliermente nel traffico urbano.
Renault Kangoo
Come veicolo commerciale c'è poi la Kangoo Z.E., un multivan elettrico dotato di motore da 60 CV e 226 Nm di coppia, la cui autonomia oscillerà tra i 100 ed i 160 km, venduto in Francia a partire da un prezzo di 15.000 euro grazie agli incentivi statali (20.000 euro il prezzo unico europeo), il quale può lievitare a seconda della configurazione Maxi a due posti o Maxi a cinque posti. La sua velocità massima, autolimitata dal controllo elettronico, è di ben 130 km/h, mentre grazie alla disposizione della batteria sul pianale del furgoncino il volume di carico si attesta lo stesso delle versioni a motore tradizionale, tra i 3 ed i 3,5 metri cubi con un carico utile di 650 kg. Ci sono inoltre dotazioni di serie come i cerchi in lega da 15 pollici, porte asimmetriche con chiusura centralizzata, servosterzo elettronico ad assistenza variabile, volante regolabile in altezza, computer di bordo, specchietti retrovisori a regolazione elettrica con indicatore di temperatura e vano di carico illuminato. Di sicuro una soluzione che farà molto gola a diverse compagnie di spedizioni, ad attività di magazzino e ad agenzie di import/export.
Renault Zoe
Spostandosi poi sulle esigenze della mobilità più tradizionale scopriamo la compatta Zoe, già anticipata dalla concept esposta allo scorso Salone di Parigi, si caratterizza per offrire un prodotto di segmento a metà tra A e B, comodo, pratico ed allo stesso tempo agile (poco meno di 1.400 kg) per muoversi al meglio nel traffico cittadino senza però contribuire all'emissione di gas nocivi. Alimentata da un motore elettrico da 60 KW (corrispondendi a circa 80 CV) e 222 Nm di coppia, l'elettrica che costerà circa 15.00 euro può coprire una distanza massima di 160 km, accelerando da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi e con una velocità massima pari a 135 km/h.
Ricaricabile in tre diversi modi: attraverso il pratico collegamento ad una normale presa di corrente per un tempo stimato tra le 6 e le otto ore, tramite le colonnine di ricarica installate sul suolo pubblico recuperando 50 km di autonomia in 10 minuti o l'80% della batteria in soli 30 minuti, oppure attraverso il sistema QuickDrop che consente in poco tempo la sostituzione della stessa con una precedentemente caricata, la compatta francese dichiara una percorrenza massima di 160 km. Da segnalare inoltre, tra la strumentazione di bordo, la presenza di un ecometro che informa il pilota sul livello di consumo dell'energia tramite appositi colori, influenzando lo stile di guida al fine di massimizzare la durata media delle batterie, ed il computer che provvede a visualizzare diverse informazioni sullo stato del propulsore abbinato al navigatore Carminat Tom Tom.
Renault Fluence
A completare il quadro ci pensa dunque la berlina Fluence Z.E., una cinque posti dalle dimensioni generose: 4,75 metri di lunghezza, 1.80 metri di larghezza, un'altezza di 1.50 metri ed un vano bagagli di 317 litri. Venduta prossimamente in Italia al prezzo di 27.200 euro, sarà spinta da un motore elettrico da 70 CV con un'autonomia di ben 185 km. Grazie ad una coppia massima di 226 Nm la vettura permette un'accelerazione da 0 a 100 km/h in coperti in 13 secondi, con una velocità di punta di 135 km/h. Anche in questo caso sono presenti i tre metodi di ricarica sopra citati, molto più ricca sarà invece la dotazione di serie sia tecnologica che nel campo della sicurezza, come da copione per le familiari. In particolare ricordiamo: gli airbag conducente, passeggero e laterali anteriori, poggiatesta posteriori, sistema di navigazione intelligente, climatizzatore automatico bi-zona, vano portaoggetti refrigerato in plancia, Radio CD con comandi al volante, ABS con AFU ed EBD, ESP, sedile di guida regolabile in altezza e chiusura centralizzata delle portiere.