video suggerito
video suggerito

Renault rinnova la gamma sportiva: ecco le nuove Clio e Megane R.S.

Dalla Formula 1 alla strada il passo è molto breve. Renault Sport amplia il listino aggiungendo l’edizione limitata Clio R.S. 18. La Megane sfrutta al meglio il nuovo telaio e la R.S. ottiene le 4 ruote sterzanti.
A cura di Pietro Ginechesi
35 CONDIVISIONI
renault-clio-megane-rs
Renault Clio e Megane R.S.

Il dipartimento Renault Sport continua a sfornare vetture ad altissime prestazioni. La mitica Clio si trasforma ancora una volta e debutta ufficialmente la nuova edizione limitata R.S. 18, ispirata alla monoposto da Formula 1 che gareggerà durante il 2018. La compatta francese sarà accompagnata nei listini dalla sua sorella maggiore, la Mègane R.S. completamente rivista ed aggiornata. La grintosa hot hatch approda ufficialmente sul mercato e si prepara a competere con le sue rivali.

Renault Clio R.S. 18, stretto legame con la Formula 1

La Renault Clio è una delle compatte più note in Europa e la sua storia è stata segnata da numerose varianti ad alte prestazioni. Dalla Williams alla V6, la piccola francese ha sempre vantato un ottimo pedigree e l'ultima arrivata non è da meno. La variante R.S. 18 si presenta come un'edizione limitata che celebra il forte legame tra le monoposto di Formula 1 e le vetture stradali. Verniciata completamente in nero, la Clio R.S. 18 è ricca di dettagli in giallo che richiamano la livrea giallo-nera utilizzata per la monoposto affidata a Nico Hulkenberg e Carlos Sainz Jr. Il giallo si ritrova sulle minigonne, nella zona inferiore dei paraurti e nei mozzi delle ruote.

Oltre 200 CV per la sportiva francese

renault-clio-rs-18
Renault Clio R.S. 18.

L'abitacolo presenta un ambiente total black, con differenti finiture in rosso, come le cornici delle bocchette di ventilazione ed il logo R.S. sul volante. L'ambiente vanta differenti rivestimenti in Alcantara, oltre alla presenza di finiture in carbon look. I battitacco segnalano il numero di serie dell'esemplare. La Renault Clio R.S. 18 monta il motore turbo benzina 1.6 litri da 220 CV e 280 Nm installata sulla variante top di gamma Trophy. L'assetto risulta ancora una volta spinto verso il suolo e le sospensioni sono state irrigidite. Il motore riesce a fornire un ottimo sound, grazie all'impianto di scarico Akrapovic.

Ancora più potenza per la Renault Megane R.S.

La nuova Renault Megane R.S. torna sul mercato e ha tantissima voglia di lanciarsi in pista. La sportiva francese è stata completamente rivista sotto ogni aspetto e beneficia al massimo dell'ottima base fornita con la nuova generazione. Il telaio viene dotato del sistema 4Control, che abilita le quattro ruote sterzanti. L'importante novità gioca un ruolo fondamentale nella resa in pista della vettura, che risulta estremamente stabile e veloce in curva. Il listino mette a disposizione due tipi di assetto: Sport per fornire il giusto compromesso tra strada e pista e Cup per ottenere un assetto più rigido e ribassato.

Presto anche da 300 CV

renault-megane-rs
Renault Megane R.S.

Il motore della Renault Megane R.S. è un 4 cilindri 1.8 litri turbo benzina. La variante d'accesso mette a disposizione una potenza di 280 CV in abbinamento ad una coppia massima di 390 Nm. L'ingente potenza è trasmessa alle ruote anteriori tramite un differenziale Torse a slittamento limitato ed il listino mette a disposizione un cambio manuale a 6 marce ed un automatico a doppia frizione a 6 rapporti. Renault Sport ha reso che entro fine 2018 la gamma sarà arricchita con una variante più grintosa da 300 CV.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views