Renault Scenic XMOD strizza l’occhio ai crossover
Al Salone di Ginevra 2013 (7-17 marzo) la casa automobilistica francese presenterà una nuova versione della multispazio declinata alla giungla urbana ed alle strade meno battute. Stiamo parlando della Renault Scenic XMOD, ossia la denominazione italiana che distingue la variante a passo corto dalla normale Scenic a 7 posti che all'estero prende il nome di Grand Scenic. Il restyling post family-feeling introdotto dalla quarta generazione di Clio introduce questa volta un nuovo frontale, vistose protezioni paraurti, carrozzeria ralzata e look da crossover pronto a solcare qualsiasi tipologia di terreno grazie anche allo specifico controllo della trazione Extended Grip.
Caratteristiche della vettura – per quanto riguarda l'aspetto estetico, per far fronte al poco successo riscosso dalla precedente generazione, si è scelto questa volta di optare per una resa stilistica più aggressiva. Al frontale i gruppi ottici sono di derivazione Clio, mentre la calandra è caratterizzata da una griglia a nido d'ape ospitante la classica losanga contornata da due listelli cromati. A donarle un look off-road ci pensano poi le ampie protezioni in plastica e la finta slitta posizionato sul bordo inferiore. Lungo la fiancata continua l'ausilio di protezioni in plastica anche lungo i passaruota, mentre il tetto guadagna barre longitudinali cromate. Niente di particolarmente significativo è invece da segnalare in coda, fatta accezzione per l'ampio paraurti in plastica grigia. Invariata la capacità del bagagliaio, attestato a 555 litri e con una serie di vani portaoggetti che garantiscono altri 71 litri di stivaggio. All'interno, davanti alla leva del cambio manuale a sei marce si trova il selettore dell'Extended Grip System, ossia il sistema che permette di disattivare il controllo della trazione, adeguarlo alla tipologia di fondo stradale che si intende percorrere, oppure lasciarlo attivo assieme all'ESP. Elettronica il cui compito è principalmente quello di sopperire alla mancanza della trazione integrale, della quale al momento non si vede ancora traccia. Tra le dotazioni di serie è inoltre presente il sistema infotainment di ultima generazione Renault R-Link, comprensivo di schermo touchscreen a colori e funzionalità di navigatore e multimedialità.
Motore e meccanica – ancora sconosciute per il momento le motorizzazioni che prenderanno posto sotto al cofano della nuova Scenic XMOD, l'unica sicurezza è data dal motore turbo benzina da 130 cavalli da abbinare al cambio manuale a sei marce o all'automatico sempre a sei rapporti. Tre le modalità di funzionamento previste dall'Extended Grip: Expert, Road e Loose Ground. La prima ottimizza la frenata senza intervenire sul funzionamento del motore, la seconda è il normale controllo della trazione, mentre la terza ottimizza sia freni che coppia motrice per dare maggiore grip alla vettura. La commercializzazione avverrà a partire dalla prossima primavera, per conoscere il prezzo si dovrà attendere la presentazione al Salone di Ginevra 2013.