video suggerito
video suggerito

Renault torna in Formula 1: è ufficiale!

Dopo la firma della lettera di intenti con Lotus a settembre, la Renault torna in F1 dal 2016 con un proprio team con basi finanziare solide. Le trattative per l’acquisizione definitiva della scuderia di Enstone proseguono a ritmo incessante.
A cura di Vito Lamorte
385 CONDIVISIONI
Immagine

Carlos Ghosn , Presidente e Amministratore Delegato della Renault, ha annunciato ieri sera la decisione della casa motoristica francese di tornare in Formula 1, come scuderia, a partire dal 2016. Detentrice di 12 titoli costruttori, la Renault è stata uno dei team fondamentali nella storia del circus per quasi 40 anni e intende partecipare attivamente all'evoluzione di questo sport. La Formula 1 è una vetrina tecnologica importante ed è un mezzo per accelerare lo sviluppo della gamma Renault Sport. Dopo l'annuncio a metà settembre della firma di una lettera d'intenti con il team Lotus, la squadra Renault ha continuato il lavoro in parallelo e ha analizzato le condizioni per il ritorno nella massima serie del motorsport. Gran parte dell'attenzione si è focalizzata sulla capacità di partecipare con successo a questo campionato e sulle condizioni economiche per un ritorno con la scuderia nel 2016.

Ghosn ha dichiarato: "Renault aveva due opzioni: tornare con un impegno al 100% oppure lasciare definitivamente. Dopo aver analizzato attentamente i dettagli, ho deciso che Renault sarà ancora in Formula 1 a partire dal 2016. I dati ufficiali forniti dagli addetti ai lavori della serie ci danno fiducia e vogliamo intraprendere questa nuova sfida. L'obiettivo è, ovviamente, vincere, anche se ci vorrà tempo".

Prima di tornare ad essere una scuderia stabile, la Renault potrà sfruttare appieno le sue vittorie recenti e far tesoro delle indicazioni degli ultimi anni. Il posizionamento come motorista aveva un senso, ma, allo steso tempo, aveva i suoi limiti: il ritorno per l'immagine e gli investimenti, resi necessario dai nuovi regolamenti, sono stati sempre bassi e così ai vertici della casa della Losanga hanno deciso di tornare in prima linea. L'accordo per l'acquisizione di una parte del Team Lotus F1 è stato firmato oggi, 3 dicembre 2015. La scuderia di Enstone è sembrata la miglior squadra vista la storica collaborazione di 15 anni che ha portato alla vittoria dei campionati del mondo del 2005 e 2006.

Renault ha alle spalle più di 600 Gran Premi, nei quali ha totalizzato 168 vittorie, 12 Titoli Mondiali Costruttori e 11 Piloti. A gennaio verranno annunciati altri dettagli sul programma che Renault sta mettendo insieme per la stagione di Formula 1 2016.

385 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views