video suggerito
video suggerito

Renault Trafic e Master, si rinnova la gamma commerciale (VIDEO/FOTO)

I due furgoni francesi abbattono i consumi con i nuovi motori biturbo. Il Renault Trafic si presenta con un look completamente rivisto ed un abitacolo molto comodo.
A cura di Pietro Ginechesi
22 CONDIVISIONI
Renault Trafic e Master

Continuano ad arrivare novità in casa Renault, questa volta tocca al settore professionale. La gamma di veicoli commerciali leggeri viene completamente rinnovata dai nuovi Trafic e Master. Il primo rappresenta un ottimo compromesso tra furgone e monovolume ed è stato totalmente rivisto soprattutto in funzione del comfort offerto a guidatore e passeggeri. Il Master è la scelta preferita dalle aziende, in quanto offre maggiore spazio a fronte di consumi ridotti al minimo, grazie ai nuovi propulsori francesi. Già ordinabili, i due furgoni saranno visibili per strada a partire dal prossimo settembre. Altro punto di forza delle due vetture sta nel prezzo, con un listino che parte da 20.000 € (IVA esclusa) per il Trafic e 21.950 € (IVA esclusa) per il Master.

Renault Trafic
Renault Master
Foto

Renault Trafic

Video thumbnail

A livello estetico, il nuovo Renault Trafic appare nettamente differente rispetto al modello uscente. La carrozzeria risulta più lunga di 21 cm ed il listino prevede numerose configurazioni che mutano le dimensioni esterne e differenziano la vettura secondo le esigenze del cliente. La vera novità sta appunto nello stile del Trafic, che abbandona il look spartano per ottenere un aspetto più al resto della gamma Renault, col grande stemma della losanga centrale e i gruppi ottici anteriori avvolgenti. L'ampia calandra appare rifinita da cromature e la nuova inclinazione del parabrezza offre una migliore efficienza aerodinamica. L'abitacolo mette in evidenza l'ottimo lavoro effettuato da Renault per rendere il Trafic più comodo che mai. La parentela col Mercedes Classe V non riguarda solo la meccanica, ma anche l'evoluzione degli interni. La posizione di guida è stata abbassata di 36 mm dando la sensazione di essere a bordo di una monovolume. I numerosi vani portaoggetti riescono ad accogliere comodamente smartphone, tablet e notebook. Sulla console centrale appare lo schermo da 7 pollici del sistema multimediale R-Link Evolution, le cui funzionalità possono essere gestite anche tramite i comandi vocali. Completano il pacchetto multimediale il navigatore satellitare, la connessione Bluetooth e la porta USB. La capacità di carico cresce notevolmente, con un incremento fino a 300 litri sulla variante più lunga, che porta ad un volume massimo di 8,6 metri cubi. Sotto al bagagliaio ci sono due ulteriori vani, che ospitano oggetti lunghi fino a 415 cm. La gamma propulsori si basa sull'unità 1.6 litri turbodiesel, disponibile in quattro step di potenza: si parte dalle varianti da 90 e 115 CV, fino alle due versioni biturbo da 120 e 140 CV.

Renault Master

Video thumbnail

Il Renault Master si posizione all'apice del listino dei veicoli commerciali leggeri (portata massima di 3.500 Kg e guidabili con patente B). La gamma Master prevede numerose versioni, che mutano la lunghezza da un minimo di 505 cm fino a 620 cm. A livello estetico cambia ben poco rispetto al vecchio modello: lo stemma Renault è stato allargato e domina la sezione anteriore della calandra. A differenza del Trafic, il Master non ha bisogno di un look esaltante e rinuncia a prese d'aria ed altri fronzoli estetici, puntando tutto sull'efficienza meccanica. Anche il Master adotta un unico motore, disponibile in differenti configurazioni. Il propulsore in questione è un turbodiesel DCi 2.3 litri, le due vecchie varianti da 100 e 125 CV restano a listino con l'unica differenza nel modello da 100 CV, portato a 110 CV. La gamma accoglie due nuove varianti da 130 e 165 CV. Nonostante le notevoli dimensioni esterne, il Renault Master risulta molto facile da guidare, grazie al servosterzo elettroidraulico che rende più agile la sterzata anche durante le manovre. I consumi della variante da 165 CV sono pari a 14,5 Km/l. L'elettronica aiuta il guidatore a tenere a bada i consumi grazie al pulsante Ecomode, che una volta attivato attiva un sistema che gestisce la potenza del motore e del climatizzatore in maniera autonoma.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views