Renault Twingo 2012, restyling di fine carriera
2012 Renault Twingo
Il restyling della compatta francese
La casa automobilistica Renault ha presentato nel corso del Salone di Francoforte 2011 il restyling della Twingo. Tale vettura, avrà l'onere o l'onore di introdurre il percorso stilistico che andrà a costituire il nuovo family feeling del brand, riportando il pubblico alla tanto apprezzata prima versione del 2002 prima del proprio pensionamento. Dopo quest'ultimo rinnovamento, la compatta francese sarà sostituita da una nuova generazione di modelli sviluppati sulla piattaforma condivisa col gruppo Daimler.
Il design si caratterizza in particolar modo per il frontale, arricchito da una grossa presa d'aria centrale che, attraversata dal paraurti, integra il portatarga ed i due fendinebbia posti in posizione elevata. Nelle prese d'aria laterali sono stati introdotti gli indicatori di direzione dalla forma arrotondata, mentre il logo Renault è stato ingrandito e posto al centro di due baffi neri che si allungano fino ai nuovi gruppi ottici anteriori. La vista laterale non differisce di molto rispetto all'attuale generazione, pulita e dinamica, al posteriore invece sono state aggiunte nuove luci ai gruppi ottici principali ed una maggiore incurvatura al paraurti posteriore.
Ulteriore vivacità è data inoltre dalle nuove tinte decisamente originali, tra cui spiccano i colori Fucsia e Blu Bermude, cinque grafiche per il tetto, diversi colori per i gusci degli specchietti retrovisori e dalla possibilità di scegliere tra 24 tipi diversi cerchioni e copricerchioni per le ruote, in particolare i diamantati neri. Come optional, è inoltre disponibile il tettuccio elettrico in tela.
Gli interni variano a seconda delle proprie esigenze. Da quelli sportivi e tendenzialmente maschili con rifiniture Dynamique, GT, RS e Gordini, a quelli più femminili in configurazione Privilège o Initiale, passando ovviamente per diverse scelte incentrare unicamente sul comfort. Tutte le sellerie hanno un carattere proprio e beneficiano di elementi contrastanti, i sedili acquistano nuovi rivestimenti. I pannelli delle portiere ed i comandi del climatizzatore sono messi in risalto da tinte contrastanti, mentre le bocchette di ventilazione con cursori cromati e le cornici del contagiri sono proposte in diverse sfumature.
Di serie ci sono la radio con connessione USB, streaming audio ed interfaccia Bluetooth per collegare qualsiasi genere di supporto digitale come smartphone di ultima generazione. Tra gli accessori più interessanti, spicca invece la radio che si trasforma in dock per iPhone ed iPod Touch consentendo, tra le altre funzioni, anche la navigazione GPS. Il collegamento Bluetooth permette inoltre al navigatore di analizzare la guida del pilota in tempo reale, proponendo consigli per abbassare il livello medio dei consumi.
Le motorizzazioni presenti sotto il cofano della Twingo restyling saranno i benzina 1.2 16V da 75 cavalli, 1.2 TCe da 100 CV e lo sportivo 1.6 RS da 133 CV. La vera efficienza è data poi dal 1.5 DCi turbodiesel offerto negli step di potenza di 75 ed 85 CV. I livelli di emissioni di Co2 nell'atmosfera sono stimati complessivamente dagli 85 g/km del diesel ai 102 g/km per il benzina 1.2 16V.
La nuova Renault Twingo arriverà nelle concessionarie a partire dai primi mesi del 2012, con prezzi di circa 10.000 euro.