Renault Twingo GT, la piccola francese si veste sportiva
Tanta grinta e il solito carattere sportivo, la Renault Twingo GT si svela al grande pubblico con le caratteristiche che da sempre hanno contraddistinto la piccola city car francese. Per il debutto ufficiale bisognerà aspettare l'ultimo weekend di giugno quando, al Festival of Speed di Goodwood, si presenterà ufficialmente; intanto però la casa francese ha rilasciato alcune informazioni su allestimento e dotazioni che saranno disponibili sulla neonata transalpina.
Nata per essere sportiva
Esaltato, ovviamente, il lato sportivo della vettura sia negli esterni che negli interni. Trovano così spazio le nuove minigonne laterali e le grafiche dedicate sulla carrozzeria, un nuovo terminale di scarico doppio al posteriore e i cerchi in lega da 17" mentre l'abitacolo si caratterizza per una serie di badge Renault Sport, i pedali in alluminio e il pomello della leva del cambio in metallo. Piccoli accorgimenti che servono per rendere più aggressiva la nuova Renault Twingo. Se ciò non bastasse è disponibile anche l'esclusiva colorazione Piment Orange che si affianca alle già conosciute Lunar Grey, Diamond Black e Crystal White.
110 Cv e la trazione posteriore
Gli sforzi dei tecnici francesi, però, sembrano essersi concentrati soprattutto sulle prestazioni. La nuova Renault Twingo GT, infatti, dispone di un motore benzina tre cilindri turbo 0.9 a trazione posteriore e cambio manuale a 5 rapporti che passa dai 90 CV del modello standard a 110 CV, con il valore della coppia massima che sale da 135 a 170 Nm; un incremento di prestazione di circa il 25% che porta la piccola di casa Renault allo stesso livello della sorella in versione rally e ottenuto grazie a un sistema di aspirazione dell'aria completamente rivisto e una nuova mappatura del motore. Oltre a tutto questo altre modifiche sono state apportate sulla vettura che ora si presenta con una taratura specifica dell'ESP e un assetto ribassato grazie alle nuove sospensioni.