0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Renault Twizy: la piccola elettrica presto in Italia al prezzo di 6.900 euro

A breve il via alle prenotazioni online per la piccola citycar elettrica sviluppata da Renault e presentata in occasione del Salone di Parigi 2010. Batteria in affitto, manutenzione ed assicurazione a soli 45 euro al mese, per uno scooter su quattro ruote dal design fortemente innovativo.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
80th Geneva Motor Show

Per rimanere in tema di auto elettriche, di cui si è molto sentito parlare in questi ultimi giorni, quest'oggi vi andiamo a proporre la nuovissima Renault Twizy. Per i futuri automobilisti, l'azienda francese ha infatti sviluppato un nuovo modo di concepire la mobilità urbana attraverso un modello forse ancora oggi troppo rivoluzionario, in quanto la sua esposizione al Salone di Parigi creò non pochi rumors sulla reale possibilità che questo piccolo gioiello della tecnologia potesse mai incontrare o meno il parere del pubblico.

Composta da un comodo ed avvolgente abitacolo, ospitante due passeggeri disposti in linea e le caratteristiche più essenziali di un'automobile quali volante e pedaliera, la piccola citycar si mostra in dimensioni estremamente ridotte, rispettivamente: 2,32 m di lunghezza, per una larghezza di 1,19 m ed un'altezza pari a 1,46 m. Anche nel design si nota un carattere estremamente innovativo particolarmente riscontrabile a partire dalle inedite linee che ne definiscono i contorni, passando per le curiose portiere la cui struttura risulta essere per la maggior parte vetrata (e che dalle foto figurano addirittura in un'apertura verticale), per finire con i gruppi ottici posteriori estremamente vistosi posti al centro del cofano e la sua calandra particolarmente essenziale, al centro della quale spicca lo stemma Renault.

Completamente elettrica, la trazione posteriore, così come per la Renault Twizy esposta al Salone di Parigi, è affidata a due diverse varianti di motorizzazioni pensate per un pubblico patentato e non, la cui potenza è di 20 o 5 CV. La tipologia di batteria da 7 KW è agli ioni di litio ed è situata sotto il sedile anteriore, mentre l'autonomia dichiarata (dato il suo peso estremamente ridotto di soli 450 Kg) può variare da un minimo di 55 ad un massimo di ben 115 km, a seconda delle condizioni di utilizzo e del tipo di guida adottata (più fluida e lineare o più sportiva).

La ricarica completa avviene in sole 3 ore e mezza e la si può effettuare collegando la Twizy ad una qualsiasi presa elettrica tramite il cavo standard a spirale situato nella parte anteriore del veicolo, nel vano sportello. Inoltre la casa automobilista Renault ha annunciato che in previsione della probabile commercializzazione della vettura, saranno resi disponibili diversi adattatori per collegare il proprio gioiellino a qualsiasi postazione di ricarica, sia pubblica che privata.

Molto interessante il prezzo, che si aggira attorno ai 6.900 euro (IVA inclusa), praticamente quello di uno scooter a tre ruote, il quale risulta essere probabilmente l'unica tipologia di veicolo in grado di rappresentare una variante a questa vettura dal segmento posto a metà fra una piccola citycar ed un classico ciclomotore. Assieme al costo d'acquisto, viene varato un canone mensile pari a 45 euro che include: il costo d'esercizio, il noleggio della batteria, la manutenzione e persino l'assicurazione.

Un'opzione che di sicuro farà contenti diversi consumatori che in questi ultimi tempi vedono salire sempre di più il prezzo della propria RC auto e quello del combustibile, associato alla versatilità urbana che offre un'auto elettrica, in quanto è in grado di circolare in qualsiasi zona senza essere soggetta a limitazioni di tipo inquinante. Resta solo da capire se quest'affascinante opzione supererà o meno i difficili standard di omologazione, per ora comunque la commercializzazione in Italia è prevista per i primi mesi del 2012.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views